Cultura e Spettacoli / Lecco città
Sabato 28 Marzo 2015
Rock e folk, blues e jazz
Un week end a tutta musica
Nei locali lecchesi gustoso menù: “Noisy Hours Fast” al Libero
Al Mojito Prekmurski Kavbojci
Dal rock al folk, dal blues al jazz: gustoso il menu del sabato notte nei locali del Lecchese. Ecco qualche consiglio.
Al Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; ore 21.30) la “Noisy Hours Fest” con un carico “pesante” di hard rock: sul palco Bullfrog (veronesi, attivi da 20 anni; presentano il disco “Clearwater”, uscito nel 2014, debitore del sound dei Seventies) e la band locale dei Midnight Train.
In città, ospiti internazionali al Mojito Café (viale Turati 49; dalle 19; ingresso libero) dove questa sera è attesa la band Prekmurski Kavbojci. Il quartetto folk composto da voce e sax, chitarra, basso e contrabbasso, e percussioni, con musicisti sloveni e svizzeri, fa tappa in città per presentare il nuovo Ep “Acoustic Strike Back” uscito nel 2014 (dopo i precedenti “Sold out” nel 2012, “Al Kasino” nel 2008 e “Fur Dich” nel 2007). Un repertorio che attinge con particolare veemenza dalla tradizione balcanica.
L’Arci La Ferriera di Lecco (via don Invernizzi 20; ore 21; ingresso con tessera) declina il sabato sera nei toni del jazz e dell’improvvisazione tipica della musica contemporanea. On stage due formazioni cittadine: il duo Pietro Magnani & Tobia Galimberti (insieme dal 2011 sotto il segno dell’improvvisazione libera, con attenzioni alle correnti di sperimentazione; pezzi del panorama contemporaneo arrangiati per il duo); e il progetto Quasar in a Bulb (jazz).
A Verderio l’Arci Pintupi (via Aldo Moro; ore 21.30; ingresso con tessera) accoglie i Winehaze, trio con repertorio articolato, dai Nirvana ai Muse, dagli Shandon a Lou Reed interpretati in chiave blues.
Al Centrale Rock Pub di Erba (via Cascina California 9; dalle 22.30 live; ingresso libero) doppio concerto: apertura affidata a Bug & the Whatelotion (due heavy blues chitarra e batteria di Cantù); a seguire main act firmato dai Delgado, rock band che presenta il nuovo disco “Superfluo”. Gabriele Fazzini (voce, chitarra), Alberto Mini (tastiere e cori) ed Elisa Monti (batteria e pecussioni), l’anima dei Delgado, hanno già all’attivo l’album “Hai già tutto quello che vuoi” (2012). Oggi a Erba presentano “Superfluo”, prodotto’ con Davide Lasala.
Tutt’altro genere musicale protagonista nella sede della Cooperativa “NoiVoiLoro” di Erba (via Del Lavoro 7; ore 21; 8 euro, 6 per gli associati “Ethnica”) dove regna sovrano il folk grazie all’evento organizzato da “Ethnica”, l’associazione di Calolziocorte dedita alla promozione di balli e musiche popolari.
Sul palco la Bandabrisca, formazione genovese capitanata da Bernardo Beisso (voce, chitarra, cajon e basso), con Andrea Capezzuoli (organetto e voce) e Luca Rampinini (sax). Una serata danzante, con musica attinta dalla tradizione popolare non solo italiana, e una dancefloor a disposizione degli amanti del ballo. Per un viaggio senza frontiere in compagnia del folk. Durante la serata Ethnica invita il Gruppo “Emergency” di Como ad allestire un proprio spazio per una raccolta di donazioni, destinate a un centro pediatrico sito a Bangui, nella Repubblica Centrafricana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA