Cultura e Spettacoli / Lecco e Sondrio
Venerdì 12 Agosto 2016
Rock and Rodes a Piateda, con Marta sui Tubi si parte alla grande
Oggi dopo 11 anni (e Sanremo) Giovanni Gulino e soci tornano dal vivo in Valtellina. Domani la star sarà Omar Pedrini
Rock and Rodes si apre questa sera al Punto Verde di Piateda con i Marta sui Tubi come headliner della prima serata. Grande attesa per la band che qui venne nel 2005, quando ancora non era famosa, impressionando per la forza del suo rock folk che col tempo si è trasformato fino a giungere al Festival di Sanremo. Dal vivo però mantengono l’attitudine ruvida degli esordi: rock pirotecnico, ritmi assurdi e picchi incredibili.
Ma per noi valtellinesi, con un pizzico d’orgoglio, l’attrazione principale sarà Giorgieness che suona prima di Giovanni Gulino e soci. Giorgia d’Eraclea, ventiquattrenne di Morbegno, è in tour italiano da tempo, ha aperto per nomi importanti come Garbage, Kooks, Savage. Giorgieness è il nome del suo gruppo, quasi uno stato d’animo (come “loneliness” o “happiness”) ma anche il marchio di fabbrica di una musica che si richiama al rock degli anni Novanta, con grande personalità.
Tutto il resto di questa lunga serata, vede sul palco principale, a partire dalle 20, Gli Occhi degli Altri, giovanissimo gruppo di Lecco dedito ad un rock punk shoegaze con testi in italiano. A seguire, i pisani Venus in Furs, trio rock dal grande impatto, liriche taglienti e una carica non comune, pronti a travolgere il pubblico del festival anche con i brani dell’ultimo album “Carnival”, in uscita. Il palco secondario accoglierà invece, a fine nottata, l’hardcore cantautorale dei morbegnesi Coxtola.
Domani e dopo la musica prosegue, con l’ex Timoria Omar Pedrini (sabato) e altre band, mentre la domenica vedrà sul palco alcune storiche band locali (Di Parpo, SNP) e qualche sorpresa, come i forlivesi Istvan. Ce n’è per tutti, a Rock and Rodes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA