Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Sabato 12 Novembre 2016
Rinascimento per soli uomini a Sondrio
Novecento a “Voci del Masegra”
La sezione maschile del gruppo veneto stasera canta in Collegiata . È ospite del coro Desdacia Tellini, coro che lo ha invitato e per cui il M° Sacquegna terrà anche una lezione nel pomeriggio
Appuntamento alle 21 in collegiata con la rassegna “Voci del Masegra”, organizzata dal coro Desdacia Tellini di Sondrio, diretto da Diego Ceruti, nell’ambito delle celebrazioni del 30esimo di fondazione. L’evento avrà come ospite la sezione maschile del gruppo corale Novecento di San Bonifacio (Vr), diretto dal maestro Maurizio Sacquegna.
«Fondato nel 2003 - spiega Felice Piasini - è uno dei pochi in Italia ad affrontare il repertorio rinascimentale secondo la sua prassi originaria, proprio perché composto da sole voci maschili».
Il coro ha partecipato a concerti, rassegne, festival, corsi e concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Il 2015 è stato un anno d’oro per il Gruppo veronese. Al 49° Concorso nazionale di Vittorio Veneto ha conquistato il primo premio per il canto polifonico di ispirazione popolare, il secondo, per le musiche originali d’autore, il premio speciale “Centenario” e il premio speciale per la migliore interpretazione della musica di autori contemporanei, mentre al Concorso Nazionale di Arezzo, a novembre, si è piazzato al secondo posto. Numerose e pregevoli le incisioni discografiche al loro attivo.
Il maestro Maurizio Sacquegna dirige anche il Coro Piccola Baita, il Coro del Liceo di Cologna Veneta e la Corale di Locara. E’ docente all’Univa di Vicenza, nei seminari dell’Accademia Piergiorgio Righele e nel Liceo coreutico di Verona.
Proprio per approfittare di queste competenze oggi dalle 14,30 alle 18 nella sede del Desdacia (edificio ex Provveditorato) si terrà un momento didattico-formativo sotto la guida del maestro Sacquegna, cui sono invitati anche tutti i direttori di coro e coristi Usci di Sondrio. Il maestro lavorerà col coro Desdacia su tre brani, appartenenti a generi e periodi storici diversi: Seigneur, je vous en prie di F. Poulenc, Meditazione settima, dalla passione di F. Corteccia e Tenerissima Valle di D. Conrero.
Il concerto della rassegna, memorial Renzo Marveggio, alle 21, in collegiata, si aprirà proprio con i tre brani oggetto di studio nel workshop pomeridiano, eseguiti dal Desdacia, seguirà il repertorio del Gruppo Vocale Novecento di autori rinascimentali come Da Palestrina, De Morales, De Victoria, del romantico Mendelssohn e di autori contemporanei come De Marzi, Susana, Conrero Malatesta. La serata musicale si concluderà, a cori riuniti, con l’esecuzione dell’Ave Maria di F. Biebl e di O bone Jesu di M. Da Rold con la direzione alternata dei due maestri Maurizio Sacquegna e Diego Ceruti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA