Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Mercoledì 04 Settembre 2013
Ricordand0 Pasolini
Comizi d’amore “rivisitati”
Questa sera per il festival “Ultima luna d’estate”
il lavoro di Teatro delle Forme
La parola “amore” ce l’ha nel titolo lo spettacolo in cartellone oggi al Festival “L’ultima luna d’estate”, dedicato proprio a quel tema.
E ritorna ancora una volta il nome di Pier Paolo Pasolini, la cui sceneggiatura è stata alla base dello spettacolo di Teatro Invito.
“Comizi d’amore” di Teatro delle Forme, questa sera alle 21 al Parco verde di Lomagna (e in caso di pioggia nella Sala civica) è liberamente ispirato ai “Comizi d’amore” di Pasolini, e prova a riproporre le stesse domande di cinquanta anni fa.
La regia è di Antonio Damasco, in scena con Valentina Padovan, progetto musicale in collaborazione con Massimo Bubola, commenti di Tullio De Mauro.
«Cosa domanderebbe Pier Paolo Pasolini, oggi, agli Italiani – si sono chiesti gli autori della drammaturgia -? Quali domande fanno ancora discutere il nostro paese? Cinquanta anni dopo, riprendiamo quel microfono per capire il costume e le contraddizioni di un paese eternamente in bilico tra passato e futuro. Nel 2012, quali sono quelle domande che possono risultare scandalose, imbarazzanti, difficili da fare pubblicamente?».
Nel 1963 Pier Paolo Pasolini e il produttore Alfredo Bini devono girare l’Italia per trovare ambientazioni e volti per il nuovo film del regista friulano, “il Vangelo secondo Matteo”. Pasolini da un po’ di tempo ha un chiodo fisso: conoscere le opinioni degli italiani sulla sessualità, l’amore e il buon costume e vedere come sia cambiata negli ultimi anni la morale del suo paese.
«Quello che più mi ha colpito – ha dichiarato Massimo Bubola -, dopo aver partecipato, come cantastorie, allo spettacolo, era il clima finale tra il pubblico di allegrezza e di conforto, come dopo una confessione, pubblica».
Uno spettacolo che ulteriore conferma del segno profondo lasciato da Pasolini nella cultura italiana.
Ingresso singolo 13 euro, info e prenotazioni Associazione Teatro Invito / Ultimaluna - tel. 039 59.71.282 - [email protected] - www.ultimaluna.org .
© RIPRODUZIONE RISERVATA