Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 20 Febbraio 2015
Revival e set house
Carnevale in musica
Revival e rock anni Novanta, folk valtellinese e set house: un ricco venerdì notte sta per scoccare nel Lecchese
Revival e rock anni Novanta, folk valtellinese e set house: un ricco venerdì notte sta per scoccare nel Lecchese. Ecco qualche consiglio.
Al Circolo Libero Pensiero di Lecco oggi la festa di Carnevale con un tema: “Metallari versus truzzi”, che riporta indietro le lancette dell’orologio ai tempi delle scuole dell’obbligo per chi le ha frequentate qualche lustro fa (via Calloni 14; ore 21.30; ingresso 5 euro; info: circololiberopensiero.it). Nell’evento organizzato dal Collettivo “Vener sera sono (al) Libero” due concerti con i Bloody Market (horror metal), mélange di metal e punk, influenzato da “big” del settore come Iron Maiden, Misfits, Pantera, Motley Crue. In contemporanea la Sala 2 del Libero ospita JollyRogers (trash system) e il ricco “buffet” di revival anni Novanta proposto da Kings of Tagada.
All’Arci La Lo.Co. di Osnago (via Trieste, alla stazione ferroviaria; dalle 21.45; ingresso con tessera; info: arcilaloco.org) questa sera il concerto dei Brain Distillers Corporation, rock band nata nel 2013 e composta dai chitarristi Matteo Bidoglia e Francesco Altare, il bassista Luca Frangione, il batterista Fabrizio Ravasi e il cantante Marco Pasquariello. L’idea alla base del quintetto è quella di unire le vocazioni e le passioni per le sfaccettature del rock, che spaziano dal tipico grunge dei Soundgarden, al metal dei Black Label Society, alle venature blues con testi rigorosamente in inglese.
Il Circolo Arci La Ferriera di Lecco (via Don Invernizzi 20; dalle 22.30; ingresso con tessera) ospita oggi la band valtellinese Zerbet. Un’anima folk che scava nelle storie della propria terra, le interpreta usando il dialetto valtellinese, ne mette in luce i chiaroscuri sulla scorta di grandi artisti come Tom Waits e Manu Chao. Gli Zerbet sono Luciano Vola alla chitarra, banjo e voce, Alberto “Zonca” Ronconi al contrabbaso, Gege Sosio all’organetto diatonico, Claudio Palo alla batteria e Fabio Rabbiosi al mandolino e bouzuki.
Doppio dj-set al Mojito Café di Lecco (viale Turati 49; dalle 19 a mezzanotte) dove oggi è attesa la serata universitario firmata Frequency; domani il set glissato La Misericordia. Frequency è un progetto dei ragazzi lecchesi Matteo “Zu” Zucchi e Dino “Deeno” Cassinelli, nato con l’intento di promuovere il panorama deep house, tech house e techno tra Lecco e dintorni. Il duo ha già messo in bacheca serate in vari locali sparsi tra le province di Lecco, Bergamo e Milano.n G. Mas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA