Renzo e Lucia in regalo agli sposi di Lecco

L’omaggio del Comune a chi si sposa in municipio

Renzo e Lucia festanti nel giorno del loro matrimonio dopo tante traversie e vicende infinite finalmente si ritrovano e si dichiarano eterno amore.

Una storia d’altri tempi che è il simbolo della città di Lecco, che fa da traino turistico e che è finita anche sul materiale di rappresentanza del Comune come le stampe che vengono donate nelle grandi occasioni, e alle coppie che uniscono con rito civile in municipio.

Un’usanza quella di donare la stampa di Renzo e Lucia nata negli anni scorsi per dimostrare la vicinanza del Comune con i suoi cittadini, ma anche per evitare che si ingiallissero considerate le grandi scorte stipate negli armadi.

I fiori d’arancio però sono sbocciati numerosi e le stampe sono andate esaurite, tanto che il Comune ha deciso di mettere a disposizione 2mila euro per fare scorta. Un piccolo presente sia chiaro, nulla di esorbitante, considerato che la stampa, Iva compresa costa poco più di 10 euro, ma un ricordo comunque poi vada a finire.

Realizzata a colori su cartoncino goffrato che qualcuno incornicerà e qualcun altro dimenticherà in qualche cassetto, ma quel che conta è il pensiero.

Sulla sommità il logo del Comune, sotto l’immagine festante di Renzo e Lucia, e a chiusura la frase, che tutti o quasi conoscono, che apre il romanzo “Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno”.

A breve in Comune arriverà la scorta delle nuove stampe che verranno usate nelle grandi occasioni, come, appunto i matrimoni, a realizzarle è la società “Cattaneo Paolo grafiche srl” che ha a catalogo una pregevole edizione illustrata del libro de “I Promessi sposi” .

E così chi si unirà civilmente in Comune avrà la stampa e chi per qualsiasi motivo non conosce il romanzo manzoniano, potrebbe anche essere invogliato alla lettura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA