Cultura e Spettacoli / Lecco città
Sabato 21 Novembre 2015
Reggae e rock sono due stili di vita
Sabato sera per una Lecco caraibica
EventiI Kaya Sound e i lecchesi Fronte Crew protagonisti oggi al Circolo Libero Pensiero. A La Ferriera sarà invece in programma un tributo alla storica band “The Doors”
Reggae e rock, due stili di vita: il sabato notte nei locali di Lecco chiama all’appello gli appassionati. Nel cuore dell’autunno una serata che trasforma il Circolo Libero Pensiero di Lecco in una propaggine caraibica: questa sera tornano gli appuntamenti firmati “Reggae Libero” organizzati da Fronte Crew Sound, giunti alla quarta stagione, da sempre contraddistinti dal mix di musicisti e sound del territorio con esponenti della scena reggae nazionale e internazionale (via Calloni 14; dalle 21.30; ingresso 3 euro).
Per il secondo appuntamento di stagione di “Reggae Libero Night”, gli eventi votati al reggae e alla dancehall per tutti i cultori della musica jamaicana, ospita il Kaya Sound (progetto nato a Rimini nel 2003), accompagnato dai local di Fronte Crew (il primo sound nato in città e da anni attivo nella valorizzazione del reggae, con serate, festival ed eventi a tema).
Arriva da Rimini la crew di Kaya Sound, progetto di FabLion KingGuide che in Romagna ha organizzato diversi eventi legati all’arte, alla musica e allo spettacolo portando sui palchi dei locali e sulle spiagge del litorale sound e artisti tanto italiani quanto stranieri. Tra le principali esperienze che hanno avuto per protagonista Kaya Sound, nel 2010 la partecipazione al “Send Dem Home Soundclash” contro General Palma, organizzato da Golden Bass al Leoncavallo di Milano. Due anni più tardi è ancora tempo di Soundclash prima e Milano poi ad Amsterdam in occasione della “Time to Shine Cup”. Dalla Riviera romagnola alle grandi città italiane, negli ultimi anni Kaya Sound ha girato lo stivale: nel 2013 ha organizzato eventi a Torino, fino al progetto che ha visto la crew organizzare due appuntamenti fissi al mese, con la partecipazione di artisti del calibro di Brusco e Mama Marjas, e sound quali Macro Marco, I-Shence e Kalibandulu. Lo scorso anno il progetto Kaya Sound ha messo la firma sul “Royal City Clash”, primo soundclash internazionale andato in scena a Torino. Per il pubblico amante di reggae del Libero Pensiero, sempre numeroso, quello odierno è quindi un appuntamento da non perdere. Animatore di “Reggae Libero” e sempre presente ad accogliere gli ospiti, il trio di Fronte Crew, primo sound system lecchese, che rinnova anche per il 2015-16 l’impegno nel circolo del rione di Rancio.
Tutt’altro genere di proposta quella dell’Arci La Ferriera di Lecco, nel rione San Giovanni: oggi in programma un tuffo nel passato, per un omaggio a una delle band più rivoluzionarie e amate di sempre nella storia del rock (via Don Invernizzi 20; dalle 21; ingresso 5 euro con tessera associativa). Sul palco i The Doors Lysergic Experience, un gruppo che propone in un set acustico tutti pezzi indimenticabili della band capitanata da Jim Morrison: i Doors che fanno rima con rivoluzione della cultura a cavallo di anni Sessanta e Settanta, i Doors che rimandano alla voglia di espressione, musicale e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA