Rap, dj set e musiche balcaniche

Primo week end dell’anno live

Interessanti appuntamenti per gli amanti della musica dal vivo tra Lecco e la Brianza

Al Libero Pensiero i Tuono Lirico, i Woody Gipsy Band al Tambourine di Seregno

Lecco

Per l’ultimo weekend immerso nel dolce far niente natalizio il Lecchese e la Brianza offrono diverse occasioni per ascoltare della buona musica live: il miglior modo per mandare in archivio le feste e tornare alla quotidianità.

Questa sera al Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; ore 21.30; ingresso libero; info: circololiberopensiero.it) il collettivo “Venerdì sera sono (al) Libero” presenta il concerto dei Tuono Lirico, band brianzola che ha fatto della musica rap il proprio motivo d’esistenza: oggi presenta l’ep “Grandine”.

Due anni molto intensi

Sotto l’etichetta Tuono Lirico si trovano Diego Occhiuto, in arte NCV, e Michele “Kele” Ferrara; il duo ha pubblicato la prima raccolta nel 2010, “Stati d’animo”, e l’album ufficiale “Tra il bianco e il nero” lo scorso anno. L’album è il coronamento di un biennio particolarmente attivo per il duo brianzolo che ha inanellato decine di live e collaborazioni. “Grandine” si può scaricare gratis on line (cliccando sul link: http://www.mediafire.com/download/h58dbuzbzrulv39/Tuono_Lirico_-_Grandine_EP.zip) o acquistare in formato cd scrivendo all’indirizzo mail [email protected]. In apertura freestyle di Most-D e Meda, live di NDP Crew (hip hop hc) e Freddie B (rap da Milano), e set curato da Dj Fase.

Cambiano i toni domani al Libero Pensiero che, confermando la propria capacità camaleontica di saper accontentare tutti i gusti, ospita i bresciani All Tomorrow’s Parties (ore 21.30; ingresso 3 euro). Cosa aspettarsi? Un pot-pourri di psichedelia, pop e new wave che “pesca” nei grandi classici: dai Velvet Underground agli Stones, da Jimi Hendrix ai Suicide e Bloody Valentine.

Diamonica, chitarre e cajon

NDP Crew che sarà di scena anche domani, sempre in città, quando al Mojito (viale Turati 49; ore 19; ingresso libero) terrà banco con il proprio sound hip hop venato di musica nera.

All’Arci Tambourine di Seregno (via Carlo Tenca 16; dalle 22; ingresso gratuito con tessera Arci ; info tambourine.it) la serata odierna è dedicata al tesseramento per il 2014. A fare da sottofondo nel locale brianzolo i suoni balcanici: sul palco, direttamente da Milano, la Woody Gipsy Band accompagnata da Anoushka Lucas; formazione composta da diamonica, chitarre, cajon e contrabbasso con all’attivo oltre 300 concerti tra il Belpaese e l’Europa; a seguire tanto divertimento con il dj-set targato Balkan Ciro.

Domani al Circolo di Mariano Comense (via Emanuele d’Adda 11; ore 22.30; ingresso 3 euro; info: circolocircolo.it) altro appuntamento con la rassegna “27 Club”, dedicata ai rocker scomparsi troppo giovani e, così volle il fato, tutti a 27 anni d’età. “The Doors Experience” è la tribute band che celebra Doors e il compianto Jim Morrison. Seguiranno i dischi selezionati da Salva la scena. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA