Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Venerdì 04 Dicembre 2015
Radio Montevecchia a 40 anni dal vagito
Tanti artisti al Bloom per festeggiarla
Nel Natale del 1975 un gruppo di ragazzi del Lecchese aveva iniziato le trasmissioni - Il giornalista Giordano Casiraghi chiama a raccolta gli artisti domenica nel locale di Mezzago
Dalla cima della collina più nota del Lecchese con un sogno grande, coltivato da un gruppo di ragazzi di Missaglia e dintorni: far musica, buona musica, da trasmettere al di là delle Prealpi nostrane e ancor più verso quella pianura dalla quale faceva timidamente capolino la sagoma di Milano. Un sogno e una bella avventura.
Domenica al Bloom di Mezzago un pomeriggio speciale per ricordare i 40 anni dalla nascita di Radio Montevecchia, nata nella notte di Natale del 1975: sul palco Combinazione Pop, Banda Putiferio, Vincenzo Zitello, Riccardo Zappa e diversi storici collaboratori dell’emittente; organizza Giordano Casiraghi, giornalista ed esperto di musica, che fu tra i promotori dell’avventura di via Collina Alta al civico 14 a Montevecchia (via Curiel 39; dalle 17.30; ingresso libero; info: bloomnet.org).
Fino al 1989 furono anni di passione e sacrifici per i ragazzi che avevano costituito la cooperativa Circolo Montevecchia proprio per gestire l’emittente, con l’obiettivo di diffondere buona musica (jazz e cantautori, in primis), di amplificare il dibattito e dare voce alle idee, grazie a una programmazione variegata.
Lo slogan della radio era “Non solo buona musica”: l’asticella della qualità in programmazione, infatti, era sempre alta, come domenica sul palco del Bloom quando si esibiscono alcune formazioni storiche della scena brianzolo-milanese di ieri.
I collaboratori
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani mattina, 5 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA