Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Sabato 23 Maggio 2015
Questa sera al via
l’attesa rassegna
Un cartellone ricco
Edizione 2015 - È il primo dei quattro festival
sotto l’insegna del brand “BIS! Brianza in scena”
Quattordici spettacoli per un pubblico variegato
“La tregua” dell’associazione culturale Anfiteatro inaugura questa sera in piazza Garibaldi a Imbersago l’edizione 2015 de “I luoghi dell’Adda”, storica rassegna di Teatro Invito presentata nell’ambito del progetto “Tutti sul palco” della Fondazione Cariplo.
È il primo dei quattro Festival ad aprire i battenti sotto l’insegna “BIS! Brianza in scena” - brand che riunisce i più interessanti festival della Brianza e dintorni, nato dall’idea di Teatro Invito, Piccoli Idilli e ScarlattineTeatro – Campsirago Residenza, le tre realtà artistiche più attive in Brianza e nel lecchese, di mettere in rete le loro “creature artistiche”.
Collaborazione e sostegno
Per questa undicesima edizione de “I luoghi dell’Adda”, dedicata come sempre ai suggestivi spazi dislocati lungo il corso del fiume Adda, continua la collaborazione con Regione, Amministrazione provinciale di Lecco, Fondazione Cariplo, abituali partner dell’iniziativa, oltre ai Comuni di Brivio, capofila della rassegna, Airuno, Paderno, Imbersago, Robbiate, Cornate d’Adda, Olginate, Monte Marenzo, Caloziocorte e, nuove entrate, Civate e Verderio.
Sostengono l’iniziativa il gruppo Alpini di Robbiate, le Proloco di Paderno e Cornate e numerose altre associazioni. Media partner il nostro giornale, La Provincia di Lecco, La Provincia e Il Cittadino.
Quattordici gli appuntamenti in cartellone, spettacoli che ricordano la grande guerra come “La tregua” con il quale debutta la rassegna e “Terra matta” di Teatro del Buratto; personaggi letterari classici come “Madama Bovary” di Teatro della Caduta e “La storia del Guerin Meschino” di Teatri Comunicanti. Torneranno compagnie storiche come Donati & Olesen che porteranno uno dei loro spettacoli cult, “Comedy Show” e non mancheranno gli appuntamenti dedicati alle famiglie: dalla nuova produzione per ragazzi di Teatro Invito “Cenerentola folk”, alla clownerie di “Che Scotchatura!” degli Eccentrici Dadarò, “Neranube” di Teatro delle Selve fino ai coloratissimi “Musicanti di Brema” di Teatro Due Mondi. Musica dal vivo, con il violinista ungherese Janos Hasur su Addarella; con lo spettacolo/concerto “Almas” di Teatro Blu; con il teatro-canzone di Francesca Botti in “Ah, l’amore…” con poetiche rivisitazioni di brani di Tenco, Ruggeri, Gaetano.
Shakespeare “itinerante”
Ci sarà la ripresa dello spettacolo itinerante “Sogno di una notte di mezz’estate”, coproduzione di Teatro Invito con ScarlattineProgetti e Piccoli Idilli. Infine l’aperitivo teatrale “Di Bacco il licor divino”, curato dall’Atelier delle arti e del gusto, a Lo Stallazzo di Porto d’Adda, con parole letterarie e poetiche dedicate al vino, raccontato poi in una degustazione.
Info www.teatroinvito.it, tel 3465781822, [email protected] per Elena Scolari, direzione artistica e organizzativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA