Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 09 Ottobre 2015
Punk, rock e folk
Week end di grande musica
Concerti nel Lecchese. Ospiti di prestigio, il francese King Automatic questa sera al “Libero” mentre Stefano Vergani protagonista del Pintupi a Verderio
Punk, rock, folk, cantautori: entra in scena un weekend ricco di musica live nei locali del Lecchese. Ecco qualche consiglio.
Questa sera al Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; dalle 22; 5 euro) un ospite dalla Francia: King Automatic, maestro dell’automazione con chitarra, voce, tastiere e percussioni, one man band che ha scelto il Lario per inaugurare il tour di “Lorraine Exotica”, ultimo disco appena dato alle stampe. Domani al Libero l’associazione “Risuono” ospita i Raw Power, storica band della scena punk hardcore, sugli scudi fin dagli anni Ottanta (dalle 21.30; 5 euro). Per la prima volta in città un gruppo di grande esperienza, con diverse date anche negli Usa; a fare da contorno i Mannaja (punk brianzolo) e il lecchese Dario Polvara con il progetto “Last Cyberpunk in Town”.
Miglior autore emergente
L’Arci “La Ferriera” di Lecco, nell’ambito della propria declinazione dell’Oktoberfest (da oggi a domenica con cucina e birre in stile bavarese), ospita concerti e dj-set a partire dalle 21.30 (via don Invernizzi 20; 2 euro a serata con tessera associativa): oggi dj-set in stile anni Novanta a cura di Kings of Tagadà; domani il live dei Supergifted Armadillos e a seguire dj Merda; domenica live di BeFolk e Mesedoz.
Due serate intense per festeggiare la location, rinnovata, dell’Arci “Pintupi” di Verderio (via Moro 29; dalle 21; ingresso con tessera associativa): oggi il cantautore Stefano Vergani; domani il gruppo Eell Shous. Stefano Vergani porta in scena i brani contenuti nel suo quarto disco “Applausi a prescindere”, pubblicato nel settembre 2014, il primo lavoro da solista. Nato nel 1982, Vergani pubblica il primo album (“La musica è un pretesto la sirena una metafora”) nel 2005 insieme all’allora Orchestrina Pontiroli; l’anno precedente, quando il disco non aveva ancora visto la luce, il cantautore partecipa al Club Tenco e viene premiato con la Targa SIAE come miglior autore emergente. Decine e decine di date sparse tra la sua Brianza e il resto dell’Italia portano al materiale di “Chagrin D’amour” (2007), secondo disco in cui Vergani è accompagnato dalla stessa Orchestrina Pontiroli, destinata poco dopo a cambiare nome in favore di Orchestrina Acapulco. Tanti cambi di line-up contraddistinguono la storia della band: nell’Acapulco suonano Luca Butturini e Diego Potron (gli unici, con Vergani, che rappresentino un filo rosso con gli inizi), Felice Cosmo, Cristiano Novello, Stefano Jascone, Massimo Piredda e Daniela Savoldi: è questa la band che nel 2010 suona al Festival di Villa Arconati.
Domani gli Eell Shous
Domani il concerto degli Eell Shous, duo formato da Davide “ScartyDoc” Passoni e Marco “Tempo” Lombardo, attivi negli ultimi anni con un progetto che mixa musica, hip hop in particolare, e poesia, giocando con le parole e con la loro forza. Domani presentano brani dal loro ultimo disco, “Buona colazione” (in apertura due giovani rapper, Centauro & Omega Storie).
© RIPRODUZIONE RISERVATA