Cultura e Spettacoli / Valsassina
Sabato 13 Agosto 2016
Premio “Erica Cremonesi”
Stasera il primo concerto
CremenoQuest’anno un ex aequo, le prime vincitrici protagoniste oggi
Donata Mzyk e Klaudia Baca si esibiranno alle 20.30 nella chiesa di Maggio
Quest’anno il premio internazionale “Enrica Cremonesi”, nato nel 2006 in seno al Festival “Tra lago e monti” con l’intento di valorizzare i giovani musicisti e dare loro la possibilità di prendere parte a un festival di grande prestigio a fianco di rinomati concertisti, ha avuto, per la prima volta, un primo premio ex-aequo: il Duo Bottesini composto da Donata Mzyk (violino) e Klaudia Baca (contrabbasso) e il duo Francesca Bonaita (violino) ed Elia Tagliavia (pianoforte).
Saranno quindi due, le serate di premiazione. Occupiamoci della prima, fissata per stasera alle 20.30 a Maggio, frazione di Cremeno, nella chiesa di Santa Maria Nascente.
Bach, Penderecki e Kodály
Il duo Mzyk-Baca si esibirà con un programma che prevede pagine di Krzysztof Penderecki (Duo), Johann Sebastian Bach (Invenzione), Henryk Wieniawski (Capriccio n. 1 op. 18), Dmitrij Schostakovitch (Preludium, dai 5 pezzi per due violini), Zoltán Kodály (Duo per violino e violoncello: Allegro serioso, non troppo), Virgilio Mortari (Duettini Concertati per violino e contrabbasso), Wolfgang Amadeus Mozart (Sonata KV 576).
Il Duo Bottesini, intitolato al compositore che è passato alla storia come il “Paganini del contrabbasso”, è un duo unico nel suo genere. Creato nel 2013 da Donata Mzyk e Klaudia Baca che si sono incontrate a Katowice nel corso dei loro studi presso l’Accademia di Musica Karol Szymanowski, il duo interpreta brani scritti per violino e contrabbasso e trascrizioni, nell’intento di mostrare come questi due strumenti, pur diversi, possono suonare come un unico “organismo”.
Il suo repertorio spazia da Bach alla musica contemporanea. Vincitore di numerosi premi in prestigiosi concorsi internazionali, il Duo Bottesini si è esibito in diversi paesi europei (Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, Slovenia, Svizzera).
Valorizzare i giovani musicisti
Ricordiamo che il premio Enrica Cremonesi, ideato dal maestro Roberto Porroni con l’intento di aiutare i giovani musicisti, offre ai vincitori, accanto a un premio in denaro, l’opportunità di prendere parte a un Festival di grande prestigio a fianco di rinomati concertisti.
Il premio Enrica Cremonesi, che è rivolto a formazioni cameristiche dal duo al quintetto con o senza pianoforte, sta già lavorando alla prossima edizione, la dodicesima, che si svolgerà nel mese di maggio del 2017. Gli interessati possono richiedere informazioni presso l’Associazione Musicale Duomo (Viale Tibaldi 3 - 20136 Milano) oppure per e-mail ([email protected]).
L’ingresso al concerto del Duo Bottesini è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA