Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Martedì 03 Dicembre 2024
Premio della Pace, musica e riflessione a Casatenovo
Sarà una domenica di celebrazioni e riconoscimenti “in musica” quella di questo 8 dicembre all’Auditorium di Casatenovo, che ospiterà l’edizione 2024 del “Premio per la Pace”, appuntamento di grande valore umano e simbolico, organizzato dai Comuni di Casatenovo, Sirtori e Lomagna e dal “Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli”; per onorare le figure delle missionarie Graziella Fumagalli, madre Erminia Cazzaniga e suor Luisa Dell’Orto.
La cerimonia, che prenderà il via alle ore 21, sarà seguita da un concerto a cura del prestigioso coro milanese “Cantosospeso”, a coronamento di una serata che unirà musica e riflessione. Quest’anno i riconoscimenti saranno assegnati alle casatesi Maria Teresa Reale e suor Flora Galbusera. Infine alla memoria di Marica Ara, originaria di Calolziocorte. Tre volontarie - laiche o religiose- originarie del territorio lecchese, impegnate a tutto campo in progetti a favore dei più poveri, in Africa, in Serbia e in America Latina. L’iniziativa vuole tenere viva la memoria di tre donne straordinarie – Graziella, madre Erminia e suor Luisa -; tutte e tre, nel loro impegno di cooperazione internazionale, hanno saputo servire il prossimo fino al sacrificio estremo. Incornicerà il Premio per la Pace il concerto dei Cantosospeso, accompagnati al pianoforte da Gledis Gjuzi e al contrabbasso da Andrea Grossi, sotto la direzione di Tais Conte Renzetti.
Il coro Cantosospeso è stato fondato a Milano nel 1987 dal maestro italo-brasiliano Martinho Lutero Galati, con l’obiettivo di diffondere e far conoscere la bellezza della musica corale colta e popolare e il piacere di cantare insieme. Nel suo repertorio brillano per particolare attenzione e ricerca i “canti sospesi” di tutto il mondo; quelli sulla soglia della dimenticanza a causa di guerre, sviluppo tecnologico e leggi del mercato. Oltre al coro misto, negli anni Cantosospeso ha sviluppato al proprio interno una rete di cori: il coro femminile “Didone”, le formazioni “Ensemble Prometeo” (musica contemporanea e barocca) e “Terza Maggiore” (terza età); inoltre promuove i concerti del “Forum Corale Europeo” e della “Barca del ‘700”. Il suo repertorio spazia dalla grande musica corale di concerto alla musica contemporanea colta e a quella popolare del mondo: europea, africana, americana (con particolare attenzione a quella brasiliana), e asiatica. Nei decenni ha realizzato oltre mille concerti, in Italia e in tournée all’estero: Brasile (Amazzonia), Portogallo, Francia, Germania, Croazia, Burkina Faso, Kenya, Cuba, India... La serata casatese è aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA