Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Sabato 29 Luglio 2017
Premio De Andrè, Tirano sarà “cielo” per nuove stelle
Il 22 agosto Madonna ospiterà l’ultima tappa delle semifinali per il Nord Italia. Tra i dieci in gara tre voci locali: Niki Pagliarini, Davide Taloni e Paulinho
Saranno dieci le future “stelle” della musica che, a Madonna di Tirano, il 22 agosto si esibiranno all’edizione regionale per la Lombardia e il nord Italia del “Premio De André” che – per la prima volta e in modo eccezionale – approda in Valtellina, grazie all’organizzazione di Progetto Alfa.
Ieri , al museo etnografico di Tirano, la presentazione dell’iniziativa che vedrà tanti giovani cantautori sfidarsi per uno dei premi più ambiti a livello nazionale. Ad ora sono tre gli artisti valtellinesi selezionati da Vincenzo Constantino, detto Cinaski, Mauro Ermanno Giovanardi (che, insieme ad Alessio Bonomo, firmano la consulenza artistica dell’evento) e, per la Valtellina, Bruno Ligari: sono Nicoletta Pagliarini, detta Niki, che porterà due inediti “Bisogno d’amore” e “Viaggio”, Davide Taloni, cantautore con già due dischi autoprodotti, e Paulinho con due inediti entrambi dal titolo a sorpresa.
Il 22 agosto gli artisti si sottoporranno alla direzione artistica del Premio in un incontro evento live, che vedrà la partecipazione di Carlo Massarini, Luisa Melis, direttrice artistica del Premio e Teresa Mariano consulente creativo, esperta di management e produzioni musicali e Dori Ghezzi, moglie del noto cantautore Fabrizio De André. Ogni artista eseguirà, come detto, due brani di propria composizione. Si andrà dalla canzone d’autore classica, al rap, al rock, al jazz. Insomma, il Premio prescinde dal genere musicale proposto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA