Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Venerdì 25 Ottobre 2013
Ponte incontra la musica argentina
Da Buenos Aires ecco Tanino Duo
Appuntamento da non perdere (a ingresso libero) sabato sera al teatro comunale
Chitarra e armonica cromatica per un concerto suadente che saprà conquistare
Direttamente dall’Argentina a Ponte in Valtellina per portare la sua musica e la sua carica ed energia, tipiche dell’America del sud.
Comune, biblioteca e sponsor
Il teatro comunale di Ponte, sabato 26 ottobre, vibrerà delle note del Tanino Duo, ospite di un gruppo di operatori (tra questi spiccano per competenze musicali il liutaio Waldner e AmbriaJazz sinonimo - o quasi - di quel vulcanico organizzatore che è Giovanni Busetto) , associazioni del paese in collaborazione con il Comune e la biblioteca.
Tanino Duo è un gruppo di Buenos Aires formato dalla particolare unione di due strumenti con forte tradizione popolare: armonica cromatica suonata da Santiago Álvarez e chitarra di Fernando Sánchez.
Il repertorio comprende musica popolare argentina, con particolare attenzione alla musica propria della città di Buenos Aires, tangos, valses e milongas di diverse epoche, zambas e chacareras nonché musiche composte dal Duo stesso.
Nato all’inizio del 2010, Tanino Duo si è esibito nei più importanti palcoscenici di Buenos Aires. Nel 2011 ha realizzato il suo primo tour nel paese e pubblicato il suo primo cd: “Tango + Folklore”.
Ha partecipato a diversi festival argentini. Nel mese di dicembre è stato premiato come “Miglior Ensemble Strumentale di Tango 2011” nel “XIX Festival Hugo del Carril”, organizzato dal Dipartimento di Musica del Ministero della Cultura della Città di Buenos Aires. La carriera continua con vari premi in diversi festival, anche suonando con importanti musicisti argentini.
Nel 2012 è partito il primo tour in tutta Europa suonando anche in Francia (“Festival Internazionale di Tango di Tarbes”), Spagna, Germania, Austria, Inghilterra, Scozia, Slovenia e in diverse città italiane: Torino, Roma, Firenze, Aosta, Brescia, Vicenza, Pisa, Bari, Trieste, Cuneo e Venezia.
Il successo riscosso ha portato il duo di nuovo in Europa, dopo meno di un anno, per un secondo tour.
“Formazione inusuale”
«Tanino Duo è un altro importante riflesso della nascita di interessanti proposte che vive la scena musicale in Argentina, in questo caso quella strumentale - scrive di loro Franco Luciani - Santiago Álvarez brilla nell’esecuzione con l’armonica cromatica argentina e insieme al fine e preciso lavoro di Fernando Sánchez alla chitarra costituiscono un duo d’eccezione, dalla formazione non solo inusuale, ma anche dal notevole gusto artistico».
Il concertodi sabato ha inizio alle 21. L’ingresso - aspetto non secondario - è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA