Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Mercoledì 13 Dicembre 2017
Per SondrioTeatro Cristicchi si fa aedo del “Cristo dell’Amiata”
In scena stasera al Sociale un musical civile dedicato alle vicende di Davide Lazzaretti, a fine ’800 formidabile anticipatore di istanze a pieno titolo attuali
Lo spettacolo si inserisce nel solco tracciato da “Magazzino 18” primo esempio di un genere nuovo che Simone Cristicchi e il regista Antonio Calenda hanno voluto definire “musical civile”. È ed proprio grazie al talento di Cristicchi che è nato “Il secondo figlio di Dio” in scena questa sera al Teatro Sociale alle 21. Anche in questo spettacolo, infatti, la canzone dal vivo appare nelle vesti di testimonianza alta che scopre la sua dimensione epica come strumento di racconto di grandi accadimenti. E come dell’epica classica anche qui è un aedo, un cantore a farsi portavoce di una storia mitica, cioè che ha che fare con le origini e con l’identità di un popolo. Davide Lazzaretti, detto il “Cristo dell’Amiata”, è il protagonista di una straordinaria vicenda ignota ai più, «storia che se non la senti non ci credi – dice in scena l’attore -, e se non te la raccontano nulla sai» ambientata all’indomani dell’Unità d’Italia . Una situazione esistenziale segnata da un lato dalla povertà dallo sfruttamento e dall’oppressione da parte dei poteri forti (Chiesa, Stato e potenti locali) e dall’altro da una fervente religiosità che veicola le istanze di riscatto e giustizia sociale dei diseredati.Davide Lazzaretti, oltre che un secondo Cristo, è anche un novello Prometeo che offre agli uomini il fuoco di una verità troppo scomoda per essere accettata dei potenti: che gli esseri umani sono tutti uguali e che bisogna vivere secondo regole di equità e giustizia. E perciò gli dei, coloro che governano i destini dell’umanità, lo puniscono. La figura di Davide Lazzaretti ha quindi lineamenti tragici eterni del capro espiatorio, ma pratica verità fortemente contemporanee.
Biglietti (da 18 a 25 euro) all’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Sondrio, ai punti vendita Vivaticket e on-line.
© RIPRODUZIONE RISERVATA