Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Venerdì 31 Ottobre 2014
Per Halloween tanta buona musica live
I locali addobbati per le feste. Da paura
Al Libero Pensiero party trash con i set curati da Jolly Roger e Kings of Tagadà - I Bianchi Sporchi in concerto al circolo La Lo. Co. con un repertorio “elettrizzante”
È tempo di Halloween. Questa sera tra feste mascherate e locali addobbati con ragnatele e zucche auto-illuminanti, l’occasione è ghiotta anche per ascoltare buona musica tra Lecco e la provincia. Ecco qualche consiglio.
Al Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; ore 21.30; ingresso 1 euro; info: circololiberopensiero.it) il party più trash della città. Di scena i set curati da Jolly Roger Trash System (trash no-stop) e Kings of Tagadà (tutta la dance che ha reso indimenticabile gli anni Novanta). Un melting pot di “musicaccia” e atmosfere discotecare dove sarà impossibile non divertirsi.
Evergreen che scaldano
Rimanendo in città, al Public House di Lecco (via Cesare Cantù; ore 22; ingresso libero) il sound rock dei Burn, cover band lecchese che spazia senza soluzione di continuità dagli anni Settanta a oggi, scovando tutti i pezzi evergreen che scaldano il pubblico.
Altra offerta all’Old Wild West (viale Giacomo Brodolini, al PalaTaurus; ore 21; ingresso libero) serata a tema con il lato musicale affidato al Cherry Pie Acoustic Trio. Sulla scena dal 1994, nati a Milano, i Cherry Pie sono un’invenzione di Roberto “Rock’n’Roll Animal” Lacchini che negli anni si è costruita un’immagine grazie a centinaia di live, anche alle latitudini lariane. Il rock –blues è la base dell’alchimia di questa band, specialmente se affonda le radici negli anni Settanta. Sul palco suonano i classiconi di Led Zeppelin e Beatles, Cream e Jimi Hendrix, Deep Purple e Creedence Clearwater Revival aggiungendo un tocco di personalità al canovaccio storico.
All’Arci La Lo. Co. di Osnago (via Trieste; ore 21.30; ingresso con tessera; info: arcilaloco.org) il concerto dei Bianchi Sporchi. Per l’occasione la band lecchese ha in programma un repertorio boogie, swing e rock appositamente studiato per “elettrizzare” la vigilia di Ognissanti.
Gabriele Pezzini (voce), Alberto Boffelli (contrabbasso), Andrea Gerosa (batteria), Ivano Rigamonti (tastiere) e Guido Brambilla (chitarra) formano i Bianchi Sporchi, la formazione nata nel 2011 molto attiva sul territorio lecchese tra festival e live nei locali più animati.
Fascinazione per Elvis
All’origine la loro era una fascinazione per miti come Muddy Waters, Ray Charles ed Elvis, con cui mossero i primi passi a base di cover. Sempre influenzati dalla musica americana degli anni Cinquanta, gli Sporchi hanno iniziato a proporre il loro repertorio di inediti. Per la serata di Halloween alla Lo.Co. Manca davvero poco alla pubblicazione del loro disco (sarà presentato il 5 dicembre al Bloom di Mezzago) quindi la data di Osnago può essere letta, dai fan e da chi ancora non avesse ascoltato dal vivo il sound dei Bianchi Sporchi, come una prova generale.
Le novità non mancano, considerato che la formazione lecchese ha già in agenda per il 12 dicembre un live al baretto del Leoncavallo in “coabitazione” con i 99 Posse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA