Cultura e Spettacoli / Valchiavenna
Sabato 26 Marzo 2016
Pasqua di cinema: la rivelazione Matilde Gioli nella “sua” Madesimo
Appuntamento domani al cinema “La baita” con la giovane attrice lanciata da “Il capitale umano”. È molto legata alla Valle Spluga: qui ha passato l’infanzia
Pasqua con l’attrice Matilde Gioli a Madesimo. Il Cinema La Baita ospita nel pomeriggio festivo, alle 17.30, la giovane milanese rivelazione per “Il capitale umano”. Matilde Gioli (all’anagrafe Lojacono, ma utilizza il cognome della madre) è nata a Milano nel 1989 ma ha trascorso a Madesimo gran parte dell’infanzia e ancora frequenta ed è rimasta legata alla località della Valle Spluga.
Il film di Paolo Virzì, girato nel 2013 e uscito a gennaio 2014, era stata la sua prima esperienza di recitazione, cui era arrivata rispondendo alla ricerca di una ragazza con accento lombardo e affrontando i provini. In precedenza, l’attrice si era diplomata al Liceo classico Cesare Beccaria e laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano, oltre a fare nuoto sincronizzato a livello agonistico come atleta e come allenatrice. Per il cinema ha lasciato lo sport e la scelta le ha portato fortuna: notata subito per il primo ruolo, ha vinto diversi premi e ha continuato a lavorare. Sempre nel 2014 ha interpretato l’episodio “Il ruggito della leonessa”, con la regia di Francesca Comencini, in “Gomorra - La serie”. Sono seguiti “Belli di papà” di Guido Chiesa, al fianco di Diego Abatantuono, e “Un posto sicuro” di Francesco Ghiaccio con Marco D’Amore, usciti negli ultimi mesi.
L’appuntamento con Matilde Gioli è per le 17.30, intervistata dal critico cinematografico Nicola Falcinella, a seguire sarà proiettato “Belli di papà”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA