Parco delle Orobie, le prossime iniziative: rapaci notturni e architettura rurale

Il primo appuntamento è per l’8 giugno con la visita al borgo di Sostila

Conferenze, uscite sul campo, approfondimenti: proseguono anche nel mese di giugno le iniziative del Parco delle Orobie Valtellinesi per raccontare il territorio e guidare alla scoperta delle sue peculiarità, non soltanto naturalistiche ma anche storiche e culturali.

Il primo appuntamento è per l’8 giugno con la visita al borgo di Sostila, che segue l’apprezzata la conferenza di Dario Benetti dell’inverno scorso: un’escursione guidata per apprezzare dal vivo l’architettura rurale dell’antico nucleo. Per raggiungere Sostila si può scegliere tra il percorso breve, per un’ora circa di camminata lungo una vecchia mulattiera, con ritrovo alla cappellina del decimo tornante, sulla strada per la Val Tartano, e il percorso lungo, con un’escursione di due ore salendo da Forcola. L’arrivo è previsto alle ore 11.

Il 12 giugno, per i mercoledì del Parco, nella sede di Albosaggia, in via Moia, ma anche in streaming sul sito del Parco, si potrà seguire la conferenza dell’ornitologo Marco Mastrorilli sui rapaci notturni. Per conoscerli meglio, è stata organizzata per il 14 giugno, alle ore 21, una passeggiata guidata di un paio di chilometri in Val Gerola. Una “Gufo night” per osservare gufi, allocchi e civette del Parco, con la guida di Mastrorilli, che sarà preceduta, alle ore 19, dalla cena al Rifugio della Corte.

Le informazioni per iscriversi e prenotarsi a queste attività si trovano sul sito internet del Parco, www.parcorobievalt.com, e sui profili social.

© RIPRODUZIONE RISERVATA