Cultura e Spettacoli / Valchiavenna
Domenica 14 Luglio 2013
Palazzo Vertemate ha ospiti
I Fiati della Svizzera Italiana
È la prima e unica orchestra nel suo genere del Canton Ticino
Il concerto domenica 21 a Prosto, sul podio il maestro Bolciaghi
Primo concerto della stagione musicale valchiavennasca nella splendida cornice dei giardini di palazzo Vertemate-Franchi di Prosto di Piuro domenica prossima 21 luglio.
Prima del tradizionale appuntamento con il Concerto di San Lorenzo del 10 agosto e dopo il successo di pubblico della scorsa settimana con la rassegna “Cascate Pianissimo” al parco dell’Acqua Fraggia, l’associazione Piurocultura propone un incontro, con inizio alle 21, con l’Ofsi, l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana.
Il complesso sarà guidato da Angelo Bolciaghi, direttore milanese già direttore del coro del Teatro della Scala, dell’orchestra di fiati Ensemble Strumentale di Fermano e direttore stabile del Saxensemble al Conservatorio di Foggia.
É la prima e unica orchestra nel suo genere sul territorio del Canton Ticino e dopo essersi esibita nelle più prestigiose sale della Svizzera è considerato un punto di riferimento a livello nazionale. L’Ofsi, che a pieno organico vanta oltre 50 musicisti tra sassofoni, clarinetti, bassi tuba, baritoni, tromboni, arpa, contrabbasso e percussioni, è conosciuta anche all’estero avendo tenuto concerti in Italia, Olanda, Austria e Francia.
Il repertorio comprende più di 130 brani ,fra cui diverse opere di compositori svizzeri contemporanei e una decina di prime esecuzioni mondiali.
Nei 20 anni di attività sono stati realizzati 4 cd e diverse registrazioni radiofoniche.
Del grande repertorio del gruppo durante il concerto di Piuro saranno presentati sette brani. Si partirà con Johan Sebastian Bach e la sua “Piccola Fuga in Sol Minore”, proseguendo con Saverio Mercadante in “Omaggio a Bellini”. Amilcare Ponchelli e la “Sinfonia in Si bemolle” e la sinfonia “Pacific 231” di Arthur Honegger chiuderanno la prima parte.
Prima dei bis, a sorpresa, spazio a “I Pini di Roma” di Ottorino Respighi, alla “Sinfonietta n. 1” di Thomas Trachsel e al celebre brano colonna sonora dell’omonimo film di Fellini “La Strada” del compositore italiano Nino Rota.
Ingresso al concerto a offerta libera. In caso di maltempo l’esibizione sarà spostata alla Collegiata di San Lorenzo a Chiavenna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA