Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Mercoledì 08 Gennaio 2014
Osnago, omaggio a De André
Sabato quartetto d’eccezione
I tradizionali appuntamenti d’inizio anno per ricordare il cantautore genovese
Allo Spazio Opera sabato sera “Quando verranno a chiederti del nostro amore”
Prende a prestito il titolo di una delle canzoni più preziose di André il grande omaggio al cantautore genovese che andrà in scena sabato a Osnago, nello spazio dedicato al cantautore tra i più amati del Novecento italiano. Con “Quando verranno a chiederti del nostro amore”, lo spettacolo in programma allo Spazio Opera “Fabrizio De Andrè” (via Matteotti; apertura ore 20.30, inizio concerti 21.30; ingresso 6 euro; info: bloomnet.org e osnago.net), si cita quasi letteralmente il celeberrimo brano contenuto in “Storia di un impiegato”, sesto disco del cantautore pubblicato nel ’73.
Una tradizione che si conferma e spegne quest’anno la dodicesima candelina, per un evento molto atteso che ricorda i 15 anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè (morto l’11 gennaio 1999).
Organizza il Bloom
Per l’occasione il Bloom di Mezzago, che organizza l’“Omaggio” curandone la direzione artistica, ha invitato gli Zero in Condotta (gruppo vocale a cappella), che sanciranno l’apertura della serata live; e il quartetto composto da Massimo Guerini (voce), Davide Corini (piano), Luca Garlaschelli (contrabbasso) e Francesco D’Auria (percussioni), musicisti di professione che per celebrare la luce, sempre nitida e vivificante, di Faber, hanno realizzato lo spettacolo “Quando verranno a chiederti del nostro amore”. La serata è organizzata con il contributo di Comune di Osnago, il locale circolo Arci La Lo.Co., Bloom e gode del patrocinio della Fondazione “Fabrizio De Andrè”.
«Il repertorio di De Andrè lo abbiamo tutti nel cuore, soprattutto in quanto ha sempre parlato degli ultimi. A 15 anni dalla sua morte rivela ancora la sua contemporaneità - introduce Luca Garlaschelli, deus ex machina del progetto, direttore della Big Orchestra del Crams di Lecco -. Mi sono occupato personalmente degli arrangiamenti perché credo che, senza stravolgere nulla, i brani di Faber possano essere letti anche in una chiave diversa, impreziosendo le armonie e lavorando sugli arrangiamenti ritmici».
La data di Osnago, anticipata solo da quella di domani a Piacenza, sarà sostanzialmente una “prima”.
«In nuce il progetto c’era già, ma in passato avevamo lavorato sui cantautori liguri più in generale - continua il contrabbassista - invece ora abbiamo stretto il cerchio su De Andrè».
Sodalizio inedito
Dopo aver accolto, nelle precedenti edizioni, singoli e band chiamati a interpretare e tramandare il sacro verbo di De Andrè (da Armando Corsi a Massimo Bubola ai Mercanti di Liquore a Zibba), l’“Omaggio” edizione 2014 vedrà sul palco un sodalizio inedito, nato ad hoc su iniziativa di quattro musicisti. La simbiosi tra esperienze diverse, quella più legata alla musica leggera del cantante Guerini, e quelle di “respiro” jazzistico dei musicisti, dà frutti speciali per celebrare uno dei cantautori più influenti della scena europea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA