Cultura e Spettacoli / Lecco città
Mercoledì 12 Giugno 2013
Orchestra sinfonica
in piazza con i cittadini
Questo mese di giugno sarà un mese molto intenso per l’Orchestra sinfonica di Lecco
Questo mese di giugno sarà un mese molto intenso per l’Orchestra sinfonica di Lecco
Accanto a due concerti già fissati a Lentate sul Seveso (sabato 15 giugno alle 21 nella Villa Cenacolo) e a Pavia (martedì 18 giugno 21 nel Teatro Fraschini), l’orchestra si fa infatti promotrice di una iniziativa che si propone di creare un legame sempre più forte con la città di Lecco e il suo territorio.
Nei giorni di sabato 15 e 22 giugno, dalle 10 alle 18, l’Orchestra sinfonica di Lecco sarà infatti in piazza dove allestirà dei gazebo per incontrare i cittadini, per esporre cartelloni riassuntivi dell’attività svolta, per offrire materiale promozionale e per intrattenersi piacevolmente con la gente ad ascoltare la musica dal vivo eseguita da gruppi di strumentisti dell’orchestra che, a mo’ di suonatori di strada, si alterneranno nel corso della giornata.
I tre presìdi verranno allestiti in piazza Garibaldi angolo via Roma il 15 giugno, in Piazza XX Settembre angolo Torre Viscontea il 22 giugno.
A Silvio Romeo, direttore artistico dell’orchestra lecchese, abbiamo chiesto di illustrarci il significato di questa iniziativa intitolata “Orchestra in piazza”. «L’intento è quello di sensibilizzare maggiormente la cittadinanza sull’esistenza di un’orchestra sinfonica nella città di Lecco che opera sin dall’anno 2000».
“Orchestra in piazza” vuole essere un modo per scendere in mezzo alla gente, insomma, «farci conoscere, sollecitare adesioni di soci e di simpatizzanti che possano sostenere l’attività di una formazione orchestrale che è diventata ormai un punto di riferimento per tantissimi musicisti e per un pubblico sempre numeroso, ma che, come si può ben immaginare, si muove tra mille difficoltà finanziarie accentuate dalla crisi economica».
«La nostra orchestra – prosegue Silvio Romeo – svolge un ruolo importante per la cultura musicale del nostro territorio. Voglio solo ricordare, per fare un esempio, che nella stagione 2011/2012, l’Orchestra sinfonica di Lecco ha realizzato più di trenta eventi tra musica lirica, musica sinfonica e musica da camera a testimonianza della vitalità che la caratterizza e di come sia diventata un sicuro punto di riferimento non solo per i giovani musicisti, ma anche per quegli enti che organizzano spettacoli dal vivo. Abbiamo però bisogno del sostegno e della vicinanza dei lecchesi».n R. Zam.
© RIPRODUZIONE RISERVATA