Cultura e Spettacoli / Oggiono e Brianza
Domenica 13 Settembre 2015
Oggiono, la rassegna
organistica con Bartoletti
Il concerto in programma questa sera nella chiesa di San Giorgio a Imberido. L’inizio alle 21
Proseguono gli appuntamenti musicali della Rassegna Organistica Giuseppe Zelioli, organizzata, con la direzione artistica di Luciano Zecca, dall’Associazione Musicale Harmonia Gentium di Lecco. Oggi, domenica 13 settembre, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Imberido di Oggiono, l’organista Ferruccio Bartoletti, alla tastiera dell’organo Bernasconi costruito nel 1890, eseguirà pagine di Georg Muffat (Toccata I, apparatus musicus organisticus), Dietrich Buxtehude (Passacaglia in re minore BuxWV 161; Preludio in sol minore BuxWV 163), Johann Sebastian Bach (Partita sul corale “Du Friedefürst, Herr Jesu Christ”; Fuga sopra il Magnificat BWV 733), Carl Philipp Emanuel Bach (Preludio in re minore), Gaetano Donizetti (Sinfonia dall’Opera Anna Bolena), Ferruccio Bartoletti (Improvvisazione).
L’organista Ferruccio Bartoletti, intrapresi gli studi musicali e pianistici con Mario Fiorentini e Martha Del Vecchio, si è diplomato sotto la guida di Giancarlo Parodi al Conservatorio di Padova. Si è poi specializzato con Knud Vad e Renè Saorgin che hanno segnato profondamente il suo percorso artistico. Musicista di formazione classica, è stato tra i primi in Italia a realizzare opere interattive d’improvvisazione, che coniugano narrazione, poesia e immagine. Da molti anni si dedica in particolare alla ricostruzione sonora di pellicole cinematografiche di autori italiani ed esteri, riproponendo la tradizionale figura dello strumentista improvvisatore dei primi del Novecento. Dal 2002 fa parte dell’Ensemble Katharsis con cui ha inciso il cd “Vesprae”, interamente dedicato a improvvisazioni su temi gregoriani, prodotto e presentato dalle “Settimane Musicali” di Merano, che ha vinto le selezioni del prestigioso premio discografico americano “Grammy”.
Bartoletti vanta più di settecento recital nelle più importanti cattedrali, chiese e sale da concerto in Italia, in tutta Europa e in Australia. Molti suoi concerti sono stati registrati da emittenti radio televisive come RAI, Mitteldeutsche radium di Lipsia, Bayern radium, Hamburg radium, la televisione Austriaca ORF, la radio Polacca. Il suo repertorio spazia dal Barocco al Novecento. Dallo scorso mese di aprile, presso la chiesa del Sacro Cuore, ha iniziato l’esecuzione dell’opera omnia organistica di Bach con appuntamenti mensili. All’attività concertistica affianca quella didattica; ha insegnato nei conservatori di Como e Latina, è stato docente all’Accademia d’organo di Castel Coldrano e membro di giuria in concorsi internazionali; attualmente è docente alla Scuola Diocesana di Musica Sacra di Massa-Carrara-Pontremoli. È consulente per il restauro degli antichi organi di Liguria e alta Toscana. Ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA