Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 17 Luglio 2014
Nuovo e Mignon chiusi
Al Palladium il cineforum
I cinefili non perderanno l’appuntamento tradizionalmente fissato il giovedì sera - Si partirà con una pellicola giapponese
Per anni è stato il riferimento dei cinefili. Il giovedì sera scattava l’ora X, quella del cineforum ospitato ai cinema Nuovo e Mignon di viale Costituzione.
Un palinsesto di qualità, nel quale trovavano spazio pellicole già accomiatatesi dalla programmazione delle prime visioni, o titoli in linea con la filosofia del cinema d’essai. Regolare come un orologio svizzero, il cineforum attraeva il pubblico di Lecco e dintorni per tutta la stagione invernale. Una tradizione che non andrà persa.
Perché con la chiusura delle sale di viale Costituzione un altro cinema, il Palladium del rione Castello, ha deciso di mantenere viva una storia che non può essere cancellata sotto i colpi della crisi economica.
Preziosi i volontari
Dal 2 ottobre inizierà il test: dieci serate in compagnia di film di qualità, con biglietto d’ingresso alla singola proiezione a 5 euro, o abbonamento per le dieci serate a 30. E se il pubblico dimostrerà il calore atteso, il cineforum continuerà anche nella primavera 2015.
Nasce da questo intento l’iniziativa di don Egidio Casalone, parroco della Chiesa dedicata ai santi Martiri Gervaso e Protaso, quella appunto del rione lecchese di Castello. Una parrocchia che da anni gestisce il cineteatro Palladium grazie alla passione di una rete, preziosa, di volontari. Il Palladium, come la cronaca recente racconta, è rimasto l’unica sala aperta in città. Un orgoglio e un “dovere”, verso quella nutrita schiera di amanti della settima arte che proprio nel cineforum del giovedì trovava linfa vitale. «Quando abbiamo appreso della chiusura contemporanea di due sale cinematografiche, il Mignon e il Nuovo, e che quindi il Palladium sarebbe rimasta l’unica sala cittadina operativa, abbiamo avvertito forte il senso di responsabilità nei confronti di Lecco e della comunità – commenta don Egidio Casalone -. Ci siamo voluti far carico di questo aspetto e vogliamo tentare di colmare questa lacuna, proponendo un cineforum di dieci titoli che partirà ai primi di ottobre».
Un’estate per la sfida
Al Palladium l’estate sarà dedicata all’organizzazione della prossima “sfida”. Raccogliere il testimone dello storico cineforum cittadino sarà la missione della sala di Castello. Che aumenterà la propria offerta culturale.
Il giovedì i titoli inseriti nel palinsesto del cineforum (prima data, appunto, il 2 ottobre con il film drammatico “Father and Son”, del regista giapponese Hirokazu Koreeda, uscito nel 2013); lunedì, venerdì, sabato e domenica la programmazione ordinaria (da fine agosto), con le prime visioni. «I ringraziamenti nei confronti dei volontari non saranno mai abbastanza – continua don Egidio – e nella prossima stagione uno dei nostri obiettivi è quello di ampliare e di rinforzare la rete di volontari». Un messaggio, lanciato forte e chiaro, che la comunità di certo non lascerà cadere inascoltato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA