Notte di San Lorenzo, occhi puntati verso il cielo

Agosto periodo di stelle cadenti: lo spettacolo non solo la notte del 10. Il territorio si attrezza per osservare il cielo

Occhi puntati al cielo per la notte di San Lorenzo. Come ogni anno ad agosto si raggiunge il picco delle Perseidi, le cosiddette stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo. Da tradizione è il 10 agosto la notte in cui si osserva il cielo, ma in realtà lo sciame di stelle cadenti è attivo da fine luglio a fine agosto con il picco previsto tra il 12 e il 13 agosto. L’ideale è munirsi di pazienza e aspettare oltre la mezzanotte.

Il planetario di Lecco organizza alcune iniziative per la serata dell’11 agosto: due osservazioni alla biblioteca di Maggio e a Castello Brianza.

Stelle cadenti, istruzione per l'uso

Il 10 agosto l’osservatorio di Sormano, in collaborazione con l’Università dell’Insubria, propone una serie attività presso la Casetta Comunale della Colma. In programma dalle 17 alle 18 e dalle 19.30 alle 23 esperimenti con rilevatore portatile di raggi cosmi, esperimenti con lampade e spettroscopi per vedere il colore della luce. E poi “Quanto pesiamo su Giove?”. Si osserverà quale sarebbe il nostro peso sui vari corpi celesti e ci sarà un’esposizione del modello in scala 1/3 del satellite AGILE con alcune parti del rivelatore di raggi gamma con l’iniziativa “Un briciolo di Spazio”. Si andrà poi alla scoperta dei fenomeni elettrici con la macchina di Wimshurst e la plasma ball. Alle 18 la conferenza con il dottor Luca Iachelini dell’Università dell’Insubria e GAB dal titolo Saturno e i suoi modelli; alle 18.30 la conferenza della professoressa Michela Prest dell’Università dell’Isubria e INFN, “La conquista dello Spazio”. Dalle 20 alle 23.30 si osserverò il cielo con il telescopio e per i nottambuli dall’una alle 3 ancora occhi puntati verso il cielo. Il Gruppo Astrofili della Brianza e il Gruppo Amici del Cielo sarà disponibile per l’osservazione del cielo con telescopi sul piazzale antistante l’osservatorio dalle ore 17. Per l’occasione il nuovo osservatorio/planetario di Sormano sarà aperto alle visite con la possibilità di ammirare il cielo dal nuovo telescopio, recentemente installato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA