Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Martedì 26 Settembre 2017
Note di bello e di bene: “The Sun” splenderà a Sondrio e Livigno
Sabato sera in piazza Garibaldi e il 7 e 8 ottobre in quota per “Porte aperte in famiglia”: in valle arriva il gruppo che negli anni ha scoperto la fede
Le note rock dei The Sun risuoneranno in piazza Garibaldi la sera di sabato 30 settembre. E racconteranno il travaglio interiore e la fede cattolica scoperta dal gruppo che, negli anni, è passato dai suoni punk a quelli più morbidi del rock, dai testi in lingua inglese a quelli in italiano, densi di significato.
«Abbiamo voluto invitare i The Sun nella nostra città - ha spiegato Saverio Borghi, uno degli organizzatori dell’evento - perché sono espressione dei valori in cui crediamo. E da quando li abbiamo conosciuti, attraverso la loro esperienza e testimonianza, ci hanno trasmesso un senso del bello e del bene che crediamo sia necessario far riscoprire ai giovani di oggi».
Quanti giungeranno in città per il concerto, che comincerà alle 21, troveranno in piazza stand gastronomici, grazie alla collaborazione dei volontari e al supporto dell’Istituto salesiano e dell’oratorio San Rocco, oltre che quelli di birrifici artigianali locali. «Inizialmente - ha spiegato Borghi - avevamo pensato al solo concerto, poi abbiamo ritenuto che la serata potesse essere condivisa ancora meglio arricchendola di altre proposte». Quali, anche, l’esibizione di cantanti locali a partire dalle 18. Sul palco saliranno lo stesso Borghi, Lucia Capalbo, Roberto Labolani e Deborah Giumelli.
In caso di maltempo, l’Istituto salesiano, che assieme all’Officina del Sole ha curato l’organizzazione dell’evento, sostenuto anche da Fondazione Pro Valtellina, ospiterà la serata. L’alternativa alla piazza, infatti, prevede il concerto nella sala Don Chiari, mentre in oratorio sarà possibile cenare e degustare le birre locali. Sempre l’oratorio San Rocco ospiterà per la notte quei singoli o gruppi che dovessero giungere in città da lontano e avessero difficoltà a rientrare la notte alle proprie case.
L’incontro dei The Sun con la realtà della nostra provincia non si fermerà a questo sabato. L’appuntamento si sposta in quota per “Porte aperte in famiglia”, evento in programma a Livigno sabato 7 e domenica 8 ottobre. In quell’occasione, la rock band, intervistata dalla giornalista Milly Gualteroni, dialogherà coi giovani a partire dal libro “La strada del sole”, scritto dal cantante Francesco Lorenzi per raccontare la storia dei The Sun dalla crisi del 2007 al giorno d’oggi. Il confronto sarà intervallato dalla proposizione in versione acustica di alcuni dei loro brani più noti. L’appuntamento sarà sabato sera alle 20,30 in plaza Plachèda, luogo che ospiterà poi domenica anche il pranzo comunitario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA