Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Martedì 25 Giugno 2013
Norman Foster, un film
ne ripercorre i colpi di genio
Questa sera nella corte di Castel Masegra a Sondrio
secondo appuntamento con la rassegna “Cinema e Architettura”
Secondo appuntamento questa sera nella corte di castel Masegra di “Cinema e Architettura”, serie di proiezioni che interessano l’ Architettura e i suoi protagonisti, iniziativa organizzata dal Consiglio dell’Ordine in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sondrio.
Le proiezioni (dal 18 giugno alle 21.30 per tre martedì consecutivi con ingresso libero) anticipano la rassegna cinematografica estiva curata dal Comune di Sondrio e hanno preso il via lo scorso martedì.
Dopo “ My Architect. Alla ricerca di Louis Kahn” di Nathaniel Kahn , questa sera sarà la volta di “Quanto pesa il suo edificio, mr. Foster?” di Norberto Lòpez Amado e Carlos Carcas.
Il film ripercorre l’ascesa di uno degli architetti più importanti del mondo, Norman Foster, appunto, e la sua ricerca senza fine di migliorare la qualità della vita attraverso il design. Il documentario fa il punto sulla sua carriera e racconta come sia riuscito a realizzare alcune opere che hanno segnato lo skyline delle maggiori metropoli del mondo: dall’Aeroporto di Pechino all’Hearst Building di New York al 30 St Mary Axe di Londra.
Un film rivolto non solo agli specialisti e ai cultori dell’architettura, ma a chiunque – almeno una volta nella vita – si sia emozionato davanti alla bellezza di un’opera d’arte, o all’audacia di un ponte o alla magia di un grattacielo che definisce l’identità di una città.
L’ultima proiezione della rassegna è in programma il 2 luglio. Si tratta di “Ornamento e delitto” di Aldo Rossi, Gianni Braghieri, Franco Raggi.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA