“Natale nel Borgo” ad Albaredo per San Marco

Tra le iniziative in programma i Presepi del Borgo un percorso a tappe lungo le vie e negli angoli più suggestivi del piccolo paese orobico

Si chiama “Natale nel Borgo” il calendario dedicato alle feste di fine anno ad Albaredo per San Marco. Fra le iniziative in programma i Presepi del Borgo un percorso a tappe lungo le vie e negli angoli più suggestivi del piccolo paese orobico.

«Il progetto “Natale del Borgo” è un’iniziativa promossa da Aps Albaredo Promotion in continuità con le iniziative degli anni passati nel periodo Natalizio - afferma Antonella Furlini vice sindaco e presidente di Albaredo Promotion - nato dalla collaborazione con il mastro presepista Vincenzo di Verona che ha conosciuto ed apprezzato il nostro paese tanto da voler condividere con noi i segreti di questa bellissima arte».

I sei presepi saranno dislocati in un percorso lungo le vie di Albaredo per San Marco; queste rappresentazioni, concepite, realizzate e gestite dai concittadini, sono frutto dell’impegno e della dedizione di coloro che hanno scelto di contribuire al bene della comunità. «Ogni presepe si distingue dagli altri per caratteristiche uniche, sia nel metodo costruttivo sia nella scelta dei materiali, offrendo così una varietà che rende il percorso ricco di fascino»- ancora Furlini.

L’inaugurazione è domenica 8 dicembre alle 14 con partenza dal centro storico presso la casetta di legno. Per tutto il periodo di apertura ai visitatori verrà consegnato un biglietto da compilare con i propri dati, in vista dell’estrazione a premi durante la giornata di chiusura. La chiusura invece è per lunedì 6 gennaio alle 14 presso il primo presepe nella casetta del campetto. l’inizio del percorso è in carovana con l’accompagnamento degli Zampognari. Lungo il percorso ci saranno sorprese e personaggi che accompagneranno gli ospiti e la conclusione è al ristorante La Flora con la premiazione e l’estrazione del biglietto fortunato.

Oltre alle stazioni dei presepi artistici la comunità abbellirà e decorerà con scene natalizie, porte finestre e giardini esterni, trasformando Albaredo per San Marco in un borgo suggestivo di Natale, un invito per le famiglie a vivere la magia natalizia tra le nostre Alpi. Gli uffici del centro informazioni turistico e le visite al museo naturalistico della Porta del Parco sono aperti su prenotazione sino a maggio per gruppi e comunità, informazioni: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA