Cultura e Spettacoli / Valsassina
Sabato 30 Maggio 2015
Nameless, conto alla rovescia
La musica elettronica in Valle
Al via oggi a Barzio il festival organizzato da aNight nella nuova collocazione
Due palchi, un mix di giovani deejay e tanti ospiti anche internazionali
Il conto alla rovescia è terminato. Entra nel vivo da questo pomeriggio a Barzio, in Valsassina, la quarta edizione del “Nameless Music Festival”, evento che punta tutta sulla musica elettronica, trasformando il Lecchese nella capitale italiana ed europea del movimento per un intero weekend.
Due palchi e una grande area attrezzata che fino a lunedì vibrerà a colpi di EDM (come si chiama in gergo il tipo di musica proposta, tradotta in una sola parola come “dance”), dalle 12 fino a mezzanotte. Una manifestazione organizzata dalla società lecchese aNight, che quest’anno lascia il Bione in città per dare appuntamento a tutti nell’area allestita a Barzio (via Fornace Merlo; biglietti a partire da 30 euro per una giornata; info e aggiornamenti sul sito namelessmusicfestival.com, sulla pagina facebook omonima e al numero 333.9047083).
Il “big” è Benny Benassi
Un mix di giovani deejay del territorio, realtà affermate del Lecchese, e tanti ospiti in arrivo dall’Italia e dall’Europa. Nel programma della tre giorni non mancano i nomi che scottano: il “big” dell’edizione 2015 è senza dubbio Benny Benassi (a cui è affidato l’onore di chiudere il festival, lunedì, quando salirà in consolle del palco principale a partire dalle 22.30: i trentenni di oggi ricordano con emozione le notti trascorse in disco ballando al ritmo di “Satisfaction”, la hit per antonomasia di Benassi, pubblicata nel 2001, così come le pietre miliari come “House Music” e “Cinema”, mixata poi da Skrillex). Altri dj da non perdere VINAI, che suoneranno domani in chiusura (due fratelli italiani che hanno conquistato il mondo, per tre volte di fila raggiungendo la prima posizione su Beatport con “Raveology”, “Bounce Generation” e “How We Party”: nel 2014 il duo è entrato nella soundtrack dell’after party siglato Tomorrowland con “Louder”) e Blasterjaxx, sul palco questa sera sempre dalle 22.30 (due giovani olandesi che nel 2014 si sono piazzati al posto numero 13 della DJ Mag Top100DJs).
La logistica
La line-up delle tre serate è ben scandita sul sito del festival “Nameless”, chiamato come “L’innominato” dei “Promessi Sposi” manzoniani. Qualche nome? Oggi Tujamo (dj tedesco sulla scena dal 2005 con una hit sfornata nel 2014 in collaborazione con Steve Aoki e Chris Lake, “Boneless”, e la “Dr. Who” che è arrivata alla posizione numero 9 nella UK Dance Chart) e Will Sparks (l’australiano re della Melbourne Bounce); domani due dj olandesi come Ummet Ozcan e il giovane Wiwek; lunedì Oliver Heldens (capostipite della Future house, i suoi dischi più noti “Gecko” e “Koala”) e Mark&Kremont (due milanesi da quest’anno resident a Las Vegas).
Come arrivare. Da Lecco. In auto dirigersi verso la Valsassina e, non appena terminato il tunnel e giunti alla rotonda di Ballabio, proseguire per cinque chilometri in direzione di Barzio.
In autobus di linea prendere la tratta per Barzio/Taceno e scendere a Pasturo.
Inoltre, a disposizione bus navetta andata e ritorno dalla stazione di Lecco FS al Nameless Park, dalle 13 ogni mezz’ora (2 euro a corsa).
© RIPRODUZIONE RISERVATA