Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Mercoledì 31 Agosto 2016
“Mystery Lake Staz”. Il libro di Comi
diventerà un film
Sarà prodotta in Svizzera la pellicola tratta dal romanzo del valtellinese. Regista sarà lui stesso.
“Mistero al Lago di Staz” sta per diventare un film. La pellicola tratta dal romanzo di Ettore Comi, un giallo rosa con tinte soprannaturali ambientato in Engadina, come annuncia lo stesso autore, sarà prodotta in Svizzera dalla REC Film di Lugano, guidata da Adriano Schrade. Il film si chiamerà “Mystery Lake Staz” e punta già dal titolo ad un mercato internazionale, vista la presenza di attori importanti che affiancheranno i protagonisti, per lo più elvetici.
Regista sarà ovviamente lo stesso Comi, che ha una lunga esperienza nel settore, mentre le musiche saranno composte da Andrea Lo Vecchio, già autore di brani come “Luci a San Siro” per Roberto Vecchioni ed “E poi” per Mina. E poi, sarebbe un sogno per il regista poter contare sulla partecipazione di una guest star famosa a livello mondiale, per cui sono in corso contatti sui quali viene mantenuto, per ora, il più stretto riserbo.
Gia alla fine del mese è previsto l’inizio dei sopralluoghi in Engadina, da parte di regista e produttore, per individuare i luoghi più adatti alle riprese.
Dopo l’uscita del film sarà pubblicata una seconda edizione del romanzo che ha riscontrato un buon successo, mentre continueranno le mostre fotografiche delle immagini che lo hanno ispirato. Il primo appuntamento sarà per il 3 ottobre a Milano, presso la Società Svizzera, dove era stato già presentato a suo tempo il libro. Seguiranno poi altre esposizioni a Milano, Chiavenna e Sankt Moritz, nuove tappe di quel “Viaggio in Engadina” iniziato nel dicembre 2015 a Zuoz e che ha toccato anche Sondrio nell’inverno scorso, a bordo del Bernina Express, il trenino rosso dei ghiacciai da cui tutto il progetto è partito.
Nato nel 1960 a Chiesa Valmalenco, Ettore Comi è un artista davvero eclettico. Ha iniziato come attore per poi divenire regista, fotografo e scrittore, lavorando a Milano e a Roma, dove ha vissuto per lungo tempo.
Ha già pubblicato altri libri, come “Al di là della Notte”, in cui racconta di un gemellaggio soprannaturale e “Anime Immortali”, uscito la scorsa estate per Mursia, vicenda di amore e terrorismo ambientata a Milano sullo sfondo di contrasti religiosi tra Islam e cristianesimo, tema tuttora attualissimo.
“Mistero al Lago di Staz” è invece un thriller romantico, a misura di stupendi paesaggi in un angolo di Svizzera a due passi da casa nostra, con un criminologo coinvolto in una serie di segreti, intrighi, ricatti e invidie dove ad un certo punto, fa capolino persino una strega.
© RIPRODUZIONE RISERVATA