Cultura e Spettacoli / Valsassina
Sabato 14 Novembre 2015
Musiche di Mozart e Verdi a Ballabio
Il Quartetto di Villa Mariani sul palco
Ballabio Il concerto, organizzato dalla Pro Loco, si terrà questa sera alla chiesa della Beata Vergine Assunta con inizio alle 21
Il “Quartetto di Villa Mariani”, un quartetto d’archi, sarà protagonista oggi alle ore 21 presso la Chiesa Beata Vergine Assunta di Ballabio Superiore, di un concerto organizzato dalla Pro Loco Ballabio.
Il programma della serata prevede pagine di Wolfgang Amadeus Mozart (primo movimento della celebre Piccola Serenata Notturna - Eine Kleine Nachtmusik; Quartetto K156), Giuseppe Mazzoleni (Tre episodi sonori; Luci di Hong Kong), Felix Mendelssohn (due movimenti dal Quartetto op. 12 n. 1), Giuseppe Verdi (“Bella figlia dell’amore”, dal Rigoletto).
Il Quartetto di Villa Mariani, nato nel 2012 da un’idea del violista Roberto Mazzoni, insegnante presso la Scuola Civica di Musica di Casatenovo, è composto da quattro giovani musicisti: i violinisti Davide Scalese ed Elisa Nericcio, il violista Roberto Ghezzi e la violoncellista Sveva Perniola. Il giovane quartetto, che ha debuttato nel dicembre del 2012 nell’Auditorium della scuola di Casatenovo, ha tenuto concerti a Cassago Brianza, Merate, Barzanò, Arlate, Montevecchia, Missagliola (dove ha preso parte alla “Giornata contro le mafie”), Canzo, Cella Monte (AL), Arcore. Nel 2013 ha frequentato una masterclass per pianoforte e strumenti ad arco tenutasi a Morbegno, poi ripetuta nel 2014; ancora nel 2014 ha frequentato il corso di alto perfezionamento per musica da camera “Master4Strings Summer Edition” che il Quartetto di Cremona ha tenuto a Bogliasco (GE), e le masterclass che si sono svolte a Cremona nell’ambito del convegno annuale di musica da camera ECMTA (European Chamber Music Teachers’ Association), dove il quartetto ha potuto studiare con musicisti di fama internazionale come Irvine e Gualco. Il Quartetto di Villa Mariani, che continua a studiare con Roberto Mazzoni, ha inoltre partecipato al Concorso Strumentistico Nazionale Città di Giussano nel 2013 e nel 2014. L’ingresso al concerto è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA