Cultura e Spettacoli
Martedì 17 Novembre 2015
Musica strumentale
e un tuffo nel soul
al Bloom di Mezzago
Ricca settimana Giovedì sera energici dj-set
Venerdì in scena il post-rock degli erbesi Arbrobox
Sabato palco per Olly Riva & The Soul Rockets
Energici dj-set, full immersion nel mondo della musica strumentale post-rock e un grande tuffo nell’atmosfera “black” della musica soul in compagnia di Olly Riva, cantante che da oltre 20 anni non smette di stupire. Il fine settimana del Bloom di Mezzago è un caleidoscopio di forme, stili, colori (via Curiel 39; info: bloomnet.org).
Novembre ha fatto capolino in Brianza, non solo di nome, ma anche di fatto: il miglior rimedio per scappare dalla bruma autunnale, giovedì, può essere fare un salto nel più noto club a nord di Milano. In compagnia de “I giovedì del Bloombar”, con dj-set affidato ai dj resident del locale (dalle 22; ingresso libero; consumazioni a prezzo promozionale). Giovedì in prima serata la rassegna “Gli amori folli”, il cineforum del Bloom che propone il “Diamante nero. Bande de filles” di Céline Sciamma (presentazione pellicola alle 20.30 con l’intervento del curatore Marco Toscano; proiezione alle 20.45; intero 5,50 euro, ridotto 3,50, abbonamento 5 film a 22 euro).
L’ora della musica live scocca venerdì alle 22 (con ingresso libero) quando il locale brianzolo ospita due formazioni strumentali: Arbrobox e La macchina di Von Neumann.
Gli Arbrobox sono un gruppo strumentale di Erba che ama intrecciare suoni soft a violente espressioni cariche di potenza ed energia, facendo reagire diversi stili musicali per ottenere un suono incasellabile nel post rock. Nutrita la line-up del gruppo erbese: basso, batteria, chitarra, tastiere, sax tenore, clarinetto basso, sax contralto e sax tenore. A completare l’offerta di venerdì anche La macchina di Von Neumann che suona, per la prima volta, alcuni pezzi inediti pronti per il nuovo ep.
L’appuntamento più atteso della settimana è quello di sabato: di scena Olly Riva & The Soul Rockets (dopo il live, dj-set curato da Sweet Soul Music; dalle 22; ingresso 6 euro).
L’idea è quella di celebrare al meglio tradizioni, cultura, origini e radici della “black music”: per questo sabato viene chiamata sul palco la formazione di Olly Riva, al secolo Oliviero Riva (ex Shandon), che insieme ai Soul Rockets si muove agilmente tra soul, funk, rythm’n’blues.
Sperimentazione continua
Un nuovo progetto capitanato da Olly Riva, artista non nuovo alla sperimentazione e all’aggiornamento continuo della propria professionalità, dopo una carriera costellata di punk (con i Crummy Stuff), ska-core (Shandon), swing (progetto Olly Meets The Good Fellas) e rock (The Fire, ultimo gruppo di Riva, con cui ha suonato per sette anni fino a pochi mesi or sono). Per il cantante l’attuale progetto in compagnia dei Soul Rockets (Ferdinando “Ferdi” Masi alla batteria, Gino “Geeno” De Angelis al basso, Vincenzo “Jack” Giacalone alla chitarra, Gabriele Bernardi al piano, Stefano “Iasco” Iascone alla tromba, Luca Belloni al sax, Marcello Aloe al sax tenore) è quasi un ritorno alle origini, dopo 22 anni di esperienze, riprendendo a tessere la tela giovanile del soul, vocazione maturata con il padre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA