“Musica nell’aria”, alla scoperta della Val di Mello

L’iniziativa gratuita si terrà venerdì 19 luglio

Si tiene venerdì 19 luglio l’’intera giornata alla scoperta della Val di Mello con “Musica nell’aria”, progetto dell’Accademia Teatro alla Scala realizzato con il contributo di Regione Lombardia in collaborazione con Comune di Val Masino, l’ufficio turistico di Val Masino e Riserva naturale Val di Mello.

L’iniziativa è gratuita, ma è necessaria la prenotazone al seguente link: www.accademialascala.it/musica-nella-aria/ (Per informazioni: Ufficio Turistico di Val Masino 334/ 3999708 (dalle 9 alle 12) - www.valmasino.info - E-mail [email protected]). In programma percorsi di trekking nella Riserva della Val di Mello in quattro tappe animati da interventi musicali e un concerto finale dell’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala diretta da Pietro Mianiti nei pressi del Sasso di Remenno, il monolite più grande d’Europa.

Musica nell’aria coniuga arte e natura negli scenari della Val Masino, come sottolinea l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, «Regione Lombardia, da sempre al fianco dell’Accademia scaligera come socio fondatore, è entusiasta di sostenere questa iniziativa che unisce magistralmente arte e natura in un luogo suggestivo del nostro territorio. Questo evento non solo celebra il talento dei giovani musicisti dell’Accademia - afferma l’assessore - , ma offre anche l’opportunità di scoprire e apprezzare le meraviglie paesaggistiche della Val di Mello. La musica e la natura si fondono per creare un’esperienza unica, capace di emozionare e avvicinare il pubblico alla bellezza e alla cultura».

Una giornata alla scoperta della Val di Mello, perla paesaggistica della Val Masino, con sei accompagnatori di media montagna e guide alpine che guideranno i partecipanti, divisi in altrettanti gruppi, lungo un itinerario accessibile a tutti, con quattro tappe musicali. Ad ogni tappa, il pubblico potrà assistere a un concerto solistico dei giovani allievi del corso di perfezionamento per professori d’orchestra della Scuola scaligera. Il percorso si sviluppa lungo il torrente Masino risalendo poi il torrente Mello e permetterà di esplorare la parte paesaggistica della Riserva naturale più estesa della Lombardia circondata da grandi massi granitici, laghetti cristallini, boschi centenari di abeti e di faggi, aree pianeggianti a pascolo e i piccoli borghi di case in pietra, avamposti di un’economia rurale ancora attiva. A soli 120 chilometri da Milano, la Val di Mello diventerà il palcoscenico per gli allievi dell’Accademia che eseguiranno dei brani per strumento solo, replicando ciascuno per tre volte il proprio intervento musicale. Le partenze saranno scaglionate, a partire dalle 9.30, dalla frazione di San Martino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA