Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 24 Gennaio 2014
Musica del cuore
Al Libero sentendo i battiti
Weekend di concerti nei locali del territorio
A Rancio Dario Polvara si esibisce con un holter
Multicolore la serata che apre il weekend. Tra Lecco, la Brianza e la Valsassina, nei locali musica per tutti i gusti: dell’elettronica al rock, dal folk alla commerciale. Ecco qualche consiglio per i tanti concerti in arrivo questa sera.
Al Circolo Libero Pensiero di Lecco il collettivo “Venerdì sera sono (al) Libero” e l’associazione “Risuono” ospitano un doppio evento all’insegna di suoni psichedelici: main act firmato dagli Eternal Zio (quartetto semi-acustico milanese di psycho-folk), in apertura il lecchese Dario Polvara con la techno-punk (via Calloni 14; ore 21.30; ingresso libero; info: circololiberopensiero.it).
Mescita di diversi strumenti, dal violino alla mandola alle percussioni, il suono degli Eternal Zio, alla ricerca di una espressività contraddistinta dall’improvvisazione. Senza rientrare in alcuno dei generi canonici, spazia da brevi frammenti a lunghe composizioni, attingendo da influenze sparse nel punk, il jazz, la psichedelia vertendo in direzione di un linguaggio universale.
A scaldare l’atmosfera ci penserà Last Cyberpunk in Town, l’ultimo progetto di Dario Polvara; il più recente di una lunghissima serie iniziata nei primi anni Ottanta.
Qui si assiste a un ritorno ai pezzi storici della carriera di Polvara.
In particolare, Polvara metterà in scena un esperimento articolato quanto affascinante. L’artista, per fini medici, indosserà un holter, il misuratore per l’elettrocardiogramma dinamico. Occasione per testare un’idea: la possibilità, contestualmente, di misurare scientificamente l’emozione donata dalla musica.
«Il concetto è questo: se io ho una misurazione del mio cuore mentre faccio un concerto, mentre sono impegnato a suonare, sto effettuando un elettrocardiogramma della musica stessa - spiega Dario Polvara -. Cerco di ottenere un elettrocardiogramma dove il tracciato varia d’intensità in base alle canzoni che sto suonando. Il concerto è solo il primo passo, il lavoro successivo sarà combinare la registrazione con l’ecg».
I Vintage Violence presentano l’attesissimo nuovo disco, “Senza paura delle rovine”, nel quale declinano la propria onda rock tanto amata sul territorio. Appuntamento al Centrale Pub di Erba (via Cascina California 9; ore 22; ingresso 3 euro).
Alla Tasca di Robbiate (via Milano 41; ore 21; ingresso libero) suonano i Bastian Cuntrari, l’ampia formazione del Lecchese attiva da anni del rendere omaggio a Davide Van De Sfroos, offre una panoramica dei brani del cantautore laghée dalle origini a oggi.
I Bastian Cuntrari sono Marco Giani (voce e chitarra), Marco Ripamonti (voce e armonica), Stefano Sambusiti (batteria), Andrea Magni (basso), Isabella Imbrunnone e Simone Ripamonti (fisarmonica), Matteo Canali (chitarra).
Alla Ciminiera di Calolziocorte (via al Fabbricone; ore 21.15; ingresso libero; info sulla pagina facebook: “Alla Ciminiera”) commerciale e revival con DJ Fabietto; domani cover del Liga nazionale con Ondaliga; domenica (dalle 19) aperitivo contornato dal karaoke.
All’Osteria Bar Sala di Calco (via Nazionale 95; ore 21.30; ingresso libero) il doppio live di BadLuck (punk rock) e Pietas (street punk).
In Brianza, alla Casa Malasangre Rock di Seregno (via Milano 8; ore 22; ingresso 3 euro con tessera associativa; info su fb: “Casa Malasangre”) la lecchese Sara Velardo suona i brani contenuti nel primo disco di impronta rock folk, e i singoli che hanno anticipato il nuovo disco “Polvere e gas”, in uscita il 28 gennaio.
In Valsassina, Alla Birreria di Tartavalle a Taceno (via alle Terme, 6; ore 22; ingresso libero; info: birreriatartavalle.it) il concerto della BabayagaBand. In repertorio una serie di cover rock (AC/DC, Van Halen, Queen) e dance (Donna Summer, Gloria Gaynor), fino alle hit degli anni più recenti (Daft Punk, Katy Perry).
Citazioni varie anche nella musica leggera italiana, da Zucchero a Renato Zero a Max Gazzé. Insomma, tutto il necessario per cantare a squarciagola per un paio d’ore. Line up formata da Chiara Pezzotti (voce), Marco Sala (voce e percussioni), Pietro Esposto (chitarra), Alberto Faver (basso), Daniele Manzoni (tastiere) e Gianlorenzo Caccia (batteria).
© RIPRODUZIONE RISERVATA