Cultura e Spettacoli / Lecco città
Sabato 16 Gennaio 2016
Morlotti torna a casa
che “ colpaccio” per Lecco
Al Palazzo delle Paure la mostra “Natura e città” sul paesaggio
Il pittore lecchese, Morandi e il mondo dell’arte tra le due guerre
Da oggi ingresso gratuito
E’ stata inaugurata al Palazzo delle Paure a Lecco, la mostra «Natura e città. Morandi, Morlotti e il paesaggio italiano tra le due guerre», curata da Francesco Guzzetti. Ne sono protagonisti grandi artisti tra cui Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Mario Mafai, Giorgio Morandi, Ennio Morlotti, Ottone Rosai, Mario Sironi.
Al termine della presentazione è stata data la parola a Romano Trojani, grande amico di Ennio Morlotti. Nel ricordarlo, Trojani ha menzionato un pastello che Morlotti teneva appeso sopra il suo letto e che gli regalò poco prima di morire. Un’opera importante, a cui Morlotti era particolarmente legato e che Romano Trojani ha dichiarato di voler regalare alla città. Una decisione che ha suscitato l’applauso riconoscente di tutti i presenti.
Occasione della mostra è il prestigioso deposito decennale de «L’Adda a Imbersago», opera di Morlotti del 1955, che il Museo del Novecento di Milano ha stipulato con le Civiche raccolte di Lecco, colmando così definitivamente una lacuna della storia culturale cittadina. La mostra, promossa dalla Fondazione della provincia di Lecco Onlus in collaborazione con il Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese), l’Associazione ex Alunni del Liceo Ginnasio «A. Manzoni» di Lecco, e il Liceo Classico e Linguistico «A. Manzoni» di Lecco, si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Lecco e del sostegno di numerosi sponsor. Il nostro quotidiano ne è media partner.
Due pagine su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 17 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA