Morbegno ricorda Anna con Alpi Sonanti e Tango Festival

Menu ricchissimo per le due rassegne

Saranno dedicati ad Anna Tonelli la dodicesima edizione di AlpiSonanti e il 16° TangoFestival 2024. Lo ho annunciato evidentemente commossa ieri pomeriggio durante la presentazione della programmazione il direttore artistico Ivana Zecca presente alla conferenza stampa insieme al presidente della Comunità montana di Morbegno Emanuele Nonini e a Lucia Foppoli segretario generale della fondazione Pro Valtellina.

In effetti ieri, in un’occasione alla quale teneva particolarmente, si è sentita la mancata presenza dell’assessore alla Cultura Anna Tonelli prematuramente scomparsa la scorsa settimana. «Anna - ha detto Zecca rivolgendosi idealmente a Tonelli - ha sempre dimostrato naturale empatia per le azioni altrui, molte sono le strade condivise e ancor più i sogni avverati. Dobbiamo molto alla tua figura istituzionale, hai sempre accolto ogni iniziativa con devozione mettendo le tue competenze al servizio della comunità. La tua passione e il tuo fervore saranno sempre presenti tra noi e a te dedichiamo questa edizione».

E sono trascorsi quasi sette lustri da quando l’associazione culturale di Cosio Valtellino Serate musicali ha dato vita a questo progetto che quest’anno propone un menù ricchissimo di Alpisonanti e Tango festival ( che si tiene a Morbegno il 7 e 8 settembre) come sempre composto da «concerti di musica classica, canzoni d’autore, grandi interpreti della scena nazionale e internazionale, omaggio ad alcuni dei compositori più amati, nuove produzioni originali, musiche del mondo, stage di danza, un progetto educational per le scuole e molto altro ancora» ha spiegato Zecca.

AlpiSonanti avrà inizio il 2 agosto con uno storico cantautore italiano, Eugenio Finardi e si protrarrà fino al 27 novembre con numeri record che la fanno passare da festival a vera e propria rassegna: trenta appuntamenti, ventidue Comuni, oltre centoquaranta artisti. La regia è come sempre di Serate Musicali con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Bim, Comunità montana di Morbegno, Pro Valtellina, Fondazione Mattei; la collaborazione di: BossoConcept, Corpo musicale Delebio, DanceHauspiù, Filarmonica Pozzoli; Porte di Valtellina di Morbegno, il consorzio turistico del mandamento di Sondrio e Valmalenco, Campodolcino, Aprica, Madesimo e della Valchiavenna; l’affiancamento di sponsor privati e La Provincia Unica Tv media partner.

«Anche quest’anno - ha detto Nonini - non possiamo che essere partner attivi di questa ottima manifestazione che si svolge in tutta la provincia, ma in particolar modo nel mandamento di Morbegno. La Comunità montana deve supportare iniziative di questo genere perché danno valore all’attività di amministratori perché promuovono il nostro territorio anche e soprattutto grazie a questi eventi culturali dove musica arte e cultura si fondono insieme al territorio, dando modo ai partecipanti di godere di splendide serate».

Foppoli ha aggiunto come «tra le domande che hanno partecipato al bando cultura- ambiente il progetto di Alpisonanti è piaciuto molto per la sua variegata proposta e per la valorizzazione dei luoghi caratteristici, storici e culturali della nostra Valtellina, un aspetto molto interessante di questo progetto poi è senz’altro l’attenzione ai giovani e ai ragazzi delle scuole»

Il cartellone di Alpisonanti si apre ufficialmente venerdì 2 agosto a Traona con il cantautore lombardo Eugenio Finardi con la sua Euphonia Suite, lavoro concepito poco dopo aver ricevuto il Premio Tenco lo scorso anno. Saranno quattro gli appuntamenti in quota (2800 metri) al Sunny Valley Kelo Mountain Lodge di Santa Caterina Valfurva, l’anteprima il 28 luglio, il 3, 14 e 17 agosto rispettivamente con il Duo Minin-Zorza, Zarathutra Clarinet Quartet, l’Accordion Duo e i Pop Tools, formazioni che presentano programmi dedicati ai diversi momenti della giornata, in particolare all’alba e al tramonto. Il 4 agosto con l’Ensemble Sangineto proseguirà il cammino nella splendida cornice dell’Abbazia di S.Pietro in Vallate a Cosio Valtellino mentre il 6 agosto a Campodolcino sarà la pluripremiata solista Sandra Landini che, con il suo pianoforte, darà “voce” alla produzione artistica delle compositrici famose.

Il Mal d’Estro Ensemble farà cantare il pubblico di Bema il 9 agosto. Mentre l’11 agosto Seikilos presenterà Un sogno mediterraneo nello storico Palazzo Lavizzari a Mazzo di Valtellina. Il 12 e 13 agosto, ad Albaredo per San Marco e Dazio, un salot e un polifunzionale si aprono a formazioni particolari rispettivamente il Duo dissonAnce e il Trio Calliope e i loro programmi multiformi e dedicati alla musica da film. Il 16 e 17 agosto rispettivamente a Cosio Valtellino frazione Mellarolo e Civo frazione Cevo sarà il Clariverso Duo attraverso imprese tecniche e virtuosistiche, a proporre temi famosissimi del repertorio classico, moderno e delle colonne sonore. Questo il programma sino a metà agosto, ma si prosegue sino a novembre. Ingressi: con offerta libera (contributo responsabile), esclusi: live di Eugenio Finardi a 20 euro + prevendita platea numerata su www.seratemusicali.net, 5 euro posto unico in piedi, acquistabile in loco a partire dalle 19,30 solo in caso di concerto all’aperto; e show Colores Tangos at an exhibition a 10 euro, ridotto studenti 5 euro. Le indicazioni sul sito www.seratemusicali.net.

© RIPRODUZIONE RISERVATA