Cultura e Spettacoli / Tirano e Alta valle
Martedì 17 Dicembre 2013
“Molto rumore per nulla”
C’è Shakespeare al Mignon
Stasera secondo appuntamento della stagione di TiranoTeatro
In scena un rutilare divertente di amori, intrighi e schermaglie
Dopo l’incontro propedeutico in biblioteca, sarà una commedia molto particolare di Shakespeare il testo del prossimo spettacolo teatrale della rassegna Tirano Teatro 2013. Al secondo appuntamento, in programma questa sera alle 21, sarà portata in scena al teatro Mignon di Tirano “Molto rumore per nulla” con Roberto Serpi, Mariella Speranza, Massimo Brizi, Giovanni Franzoni, Alberto Giusta, Alex Sassatelli, Melania Genna, Flavio Furno.
Nella velocità straordinaria di una lingua spiritosa, ironica, frizzante, il suo mondo brilla per sofisticazione e varietà. Questo mondo è ricco anche di ombre; per questo non è sbagliato dire che in questa commedia c’è posto per il tragico.
C’è il buono e il cattivo, c’è il principe e c’è il servo, il fool, il clown, il nobile, il cortigiano, il giusto e lo sciocco, tutti vicini, tutti insieme nella stessa sarabanda. A battute esilaranti si alterneranno grida e pianti, i numeri da circo lasceranno il posto a momenti altamente tragici, le canzoni allegre si muteranno in elogi funebri e i balli spensierati si concluderanno in danze di morte.
Il ricco Leonato accoglie nella sua casa il principe Don Pedro di ritorno dalla guerra insieme ai suoi più stretti compagni. Un’atmosfera gaia e leggera fa da sfondo agli amori tra il giovane Claudio e la dolce Ero e tra i litigiosi Beatrice e Benedetto. Nell’imminenza delle nozze di Claudio ed Ero, Don John, geloso del favore che Claudio gode presso Don Pedro, fa di tutto per screditare Ero e impedirle così di sposare il suo amato.
Nulla però potrà impedire all’amore di trionfare sui cattivi sentimenti che saranno giustamente puniti. Questa, in breve, la trama di un’opera che condensa in sé tutto il meglio delle commedie shakespeariane: finte morti, sospetti, intrighi, schermaglie amorose, scambi di persona, congiure. Un molto - per fare una sintesi estrema di questa divertentissima opera - che attraverso lo specchio del rumore si riflette e diventa, o ritorna, nulla.
Prevendita dei biglietti in biblioteca dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, tel. 0342-702572. Il biglietto unico costa 15 euro.
La rassegna farà poi una pausa natalizia per riprendere giovedì 16 gennaio con “Romanzo d’infanzia” di Bruno Stori con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni con la regia di Letizia Quintavalla e Bruno Stori.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA