Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Domenica 12 Ottobre 2014
Merate, lunedì al cinema
Oggi c’è “Le Meraviglie”
Parte la terza settimana di ottobre l’edizione autunnale 2014 del ciclo di cineforum “LunEssai” che si tiene al cineteatro Manzoni in via Papa Giovanni XXIII a Merate.
La rassegna prevede ovviamente proiezioni ogni lunedì, a partire da oggi, 13 ottobre, in doppia edizione alle 15 ed alle 21.
Quattro i film già scelti dagli organizzatori: “Le Meraviglie”, oggi; “Mud” lunedì 20 ottobre; “Arance e martello” il 27 e “Francesca Ha” il 3 novembre.
Il primo, “Le Meraviglie”, è un film drammatico di Alice Rohrwacher con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck ed Alba Rohrwacher (durata 111 minuti).
Gelsomina è un’adolescente introversa che vive nella campagna umbra con i genitori e le sorelline. Primogenita tutelare e solerte nelle faccende familiari, Gelsomina è inquieta e vorrebbe andare via, scoprire il mondo che comincia dopo il suo casale. A trattenerla è un padre esclusivo e operaio, alla maniera delle sue api, che guarda a lei ancora come a una bambina.
La loro routine, scandita dalle stagioni e dall’impollinazione delle api mellifere, è interrotta dalla presenza di una troupe televisiva e dall’arrivo di Martin, un ragazzino con precedenti penali che deve seguire un programma di reinserimento.
L’esoticità di una conduttrice tv e di un adolescente senza parole impatteranno la vita di Gelsomina e della sua famiglia, promettendo ciascuno a suo modo “meraviglie”.
L’estate intanto sta finendo e una nuova stagione è alle porte.n F. Rad.
© RIPRODUZIONE RISERVATA