Mello a tutta birra. Successo per il Biramel 2024

A tutta birra a Mello. Si è chiuso un fine settimana di festa e allegria nel paese della Costiera dei Cech dove si è tenuta Biramel 2024: il piatto forte è stata la bevanda a base di luppolo, ma non sono mancati musica e piatti tipici. Anche quest’anno l’evento dedicato alla birra e alla buona musica nella Costiera dei Cech si è rivelata vincente.

La data cancellata di venerdì per maltempo non ha fermato i ragazzi che sono saliti in tanti sabato sera a Mello, si parla di circa un migliaio di persone. Le postazioni di musica live hanno visto sui palchi del percorso generi diversi dal folk irlandese dei Blast in the Wood rigorosamente in kilt al tributo a Ligabue con i sogni di R’n’r’; musicisti storici come Luca Zugnoni e Daniele Donadelli «hanno ancora una volta coinvolto il pubblico con un repertorio da brividi e infine per i più giovani due dj set che li hanno fatti ballare oltre le 24, spegnere le luci è stato arduo»- dicono gli organizzatori. La challenge beer ha visto la partecipazione di 12 squadre che si sono sfidate tra bevute e risate. La manifestazione organizzata quest’anno in collaborazione con l’associazione Asd Mello ha coinvolto tanti giovani volontari che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione. Tra le novità dell’edizione 2024 lo spazio etico dedicato alle associazioni no profit del territorio e originali bancarelle di prodotti artigianali e curiosi manufatti.  Gradita anche agli stranieri che sono saliti dal lago per degustare la nostra birra valtellinese.

 «L’iniziativa- afferma il vicesindaco Fabrizio Bonetti- è un incontro tra i birrifici valtellinesi e il territorio da sempre, ma anche un’occasione per coinvolgere le associazioni locali e i volontari, soprattutto i più giovani che ogni anno si prodigano per la buona riuscita della manifestazione ormai storica e a cui tengono molto. La proposta ha sin dall’inizio ha trovato un’ottima compartecipazione da parte della popolazione ed è un buon modo di far rivivere il vecchio nucleo storico di Mello». Soddisfatto il vicesindaco per l’organizzazione e l’entusiasmo nella partecipazione dimostrato da chi è intervenuto.

«Il riscontro è stato positivo – rimarca Bonetti- ringrazio l’intera macchina organizzativa, ma anche i ragazzi dei City angels che ci hanno dato una mano come stuart e nella gestione dei parcheggi, grazie anche alla Croce rossa, ai birrifici». Archiviato il successo di questa manifestazione l’estate a Mello prosegue con la festa degli alpini a Poira l’ultimo fine settimana di agosto; quindi la sagra dell’agnello. A settembre, il 6, 7 e 8 al campo sportivo si terrà una festa con i ragazzi del calcio e le vecchie glorie; mentre il 15 settembre , sempre nella gettonatissima area degli alpini, in collaborazione con il Talamona sport team si terrà a gara su due ruote dove ci si sfiderà in sella alle biciclette tra prati al margine dei boschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA