Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Domenica 05 Febbraio 2017
Marcoré a SondrioTeatro con storie emblematiche della fine che faremo
Appuntamento domani sera al Sociale con il popolare attore alle prese con il teatro canzone: una riflessione sulla nostra epoca tra De Andrè e Pasolini
in un mosaico di utopie, inciampi e civile indignazione
Da “Se ti tagliassero a pezzetti” a “Una storia sbagliata”, da “Ottocento” a “Smisurata preghiera”, da “Volta la carta” a “Canzone per l’estate” fino a “Quello che non ho”, peraltro titolo stesso dello spettacolo sono alcune delle canzoni che Neri Marcoré presenterà domani sera al pubblico valtellinese e valchiavennasco in – per l’appunto - “Quello che non ho”, prossimo appuntamento del cartellone Sondrio Teatro 2016-2017.
Diretto da Giorgio Gallione, che firma anche la drammaturgia, l’attore e cantante proporrà un reinventato esempio di teatro canzone con brani di Fabrizio De André (insieme a Bubola, Pagani, Fossati e De Gregori). Insieme a lui la bravura delle voci e chitarre di Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini.
“Quello che non ho” è un mosaico variegato di storie-canzone che si muove tra satira, racconto e suggestione poetica. Attraverso la forma del teatro canzone, la rappresentazione cerca di interrogarsi sulla nostra epoca, in precario equilibrio tra ansia del presente e speranza nel futuro.
Ispirazione principale di questo percorso sono le canzoni di De Andrè, in particolare del concept album “Le nuvole” e le visioni lucide e beffarde di Pier Paolo Pasolini, apocalittiche, visionarie profezie (contenute nel poema filmico “La rabbia”) che raccontano di una nuova orrenda preistoria, che sta minando politicamente ed eticamente la società contemporanea.
Allo spettatore, dunque, saranno proposte storie emblematiche che raccontano (anche in forma satirica) nuove utopie, inciampi grotteschi e civile indignazione. Storie di sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente, di esclusione, di ribellione, di guerra, di illegalità, rilette con un filtro grottesco, ghignante e aristofanesco.
I biglietti partono dal costo di 18 euro (12 under 25) fino a 25 euro (18 euro) a seconda del posto in platea o galleria e si possono acquistare all’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Sondrio, on line sul sito www.teatrosociale.it oppure nei punti vendita Viva Ticket. Lo spettacolo ha inizio alle 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA