Mandello, accordo con la famiglia Falck: più musica in piazza d'estate

Più musica in piazza del mercato. Il sindaco Riccardo Fasoli ha firmato in questi giorni un nuovo accordo con la famiglia Falck che vive nelle dirette vicinanze dell’area, per la concessione delle deroghe musicali da poter utilizzare l’area di viale Medaglie olimpiche per un maggior numero di serate.

L’accordo precedente, siglato un decennio fa, prevedeva due week-end di musica nel mese di settembre e una serie di mini deroghe durante il resto della stagione estiva che però, sostanzialmente, non consentivano la diffusione di musica amplificata o concerti, il limite massimo era di 55 decibel, molto basso.

Da un lato i Falck che avevano chiesto il rispetto della quiete e la possibilità di non dover trovarsi con la discoteca in casa tutti i fine settimana, e dall’altro il Comune che deve però organizzare delle iniziative.

«Grazie alla disponibilità della famiglia Falck che ringrazio, abbiamo previsto delle deroghe - spiega il sindaco Riccardo Fasoli -, una giornata a 70 decibel nel mese di maggio, una a 70 nel mese di luglio, tre giornate a 80 decibel nel mese di settembre e altre due giornate da poter spendere tra settembre ed agosto, sempre a 80 decibel. Si è aperta anche la possibilità di ulteriori deroghe in accordo con la famiglia di volta in volta».

Questo nuovo accordo permetterà di svolgere la 20esima edizione del festival Sonica, programmato nell’ultima settimana di agosto, senza problemi, infatti la deroga di luglio è stata spostata sulla terza serata del festival. Festival Sonica che è uno degli eventi più amati dai giovani e che per quest’anno avrà maggiore libertà.

«E’ comunque evidente che la nostra zona manifestazioni, per localizzazione e servizi, non è adatta ad eventi musicali o festival che necessitano di livelli musicali elevati ed un gran numero di avventori - prosegue Fasoli -. In questi anni abbiamo diversificato sia le location in cui organizzare eventi passando da piazza Leonardo da Vinci, piazza Roma e piazza Italia, che la tipologia di attività svolta come musica classica, film, balli e spettacoli comici. Non mancheranno quindi in stagione altri eventi musicali per Mandello, tra concerti pop, rock e musica classica».

La deroga amplia le opportunità, chiaramente tenendo conto delle esigenze delle parti, di chi ha tutto il diritto alla propria tranquillità e di chi deve organizzare gli eventi. Quest’anno la stagione delle manifestazioni all’aperto tarda a partire considerato il maltempo, il clou delle iniziative sarà tra metà giugno e agosto, e quest’anno si potrà fare musica ad alto volume. Senza esagerazioni tenendo conto del rispetto di tutti, di chi deve riposare e di chi vuole divertirsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA