Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 11 Dicembre 2014
Mandelli «La mia Brianza
è meglio di Milano»
OSNAGO
«La Brianza è sicuramente meglio di Milano per i personaggi strani, quelli un po’ naif e che sono i protagonisti del mio libro».
Francesco Mandelli, conduttore, attore e ora scrittore, precisa così il titolo “La mia Brianza di pazzi allegri è meglio di Milano” a una sua intervista uscita sul quotidiano La Repubblica. Il romanzo d’esordio “Osnangeles” è ambientato nella Brianza in cui è nato e cresciuto, della quale conserva tanti ricordi e che ora guarda con affetto e quel tanto di distanza che gli permette di essere lucido.
«In provincia la gente vuole bene a queste persone – aggiunge Mandelli - Ciascuno ha una sua funzione sociale e si sente in qualche modo utile; Milano, la metropoli, tende invece inevitabilmente a emarginare queste persone».
E in generale, la Brianza è meglio di Milano?
«Dipende da quello che si cerca. Da un certo punto di vista la Brianza ha i suoi vantaggi, anche se è molto cambiata. Io sto bene a Milano, mi offre di più, sebbene a volte sia dura, più stressante e a volte respingente. Ora è il posto dove voglio stare, offre occasioni di scambio: ho voglia di scoprire, in provincia è più difficile».
L’intervista completa su La Provincia di Lecco in edicola stamattina, 11 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA