Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Mercoledì 07 Dicembre 2016
Madama Butterfly, la grande serata della lirica: dalle 17 porte aperte anche in città
L’ingresso al Teatro Sociale di Sondrio è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. La prima della Scala sarà trasmessa anche su Rai1
Con “Madama Butterfly”, un’opera di Giacomo Puccini tornerà a inaugurare, oggi, una stagione scaligera ben 33 anni dopo la prima di “Turandot”, nel 1983. E per decisione del direttore Chailly questa versione di Madama Butterfly sarà la stessa della prima assoluta dell’opera, che dopo il fiasco clamoroso del 16 febbraio 1904 fu modificata da Puccini e mai più rappresentata. «Un modo - ha detto il maestro - per concedere un riscatto a Puccini, per un fiasco immeritato».
E con il sipario che si alza sulla stagione della Scala di Milano, anche il Teatro Sociale parteciperà a questa giornata dedicata alla lirica con proiezione sul grande schermo grazie all’iniziativa della Rai. «Un’occasione per stare insieme, godersi uno spettacolo di alto livello e connettersi al circuito internazionale della “prima diffusa”», ha spiegato nei giorni scorsi l’assessore alla Cultura Marina Cotelli presentando l’iniziativa a palazzo Pretorio.
La serata - promossa dal Comune in collaborazione con Wanda e Antonio Del Felice, grandi appassionati di lirica - sarà a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, e sarà preceduta da un momento di approfondimento sulla “Madama Butterfly” curato dagli esperti Nello Colombo e Stefano Pelosi: l’appuntamento è per le 17 al Teatro Sociale, senza bisogno di biglietti o prenotazioni.
Durante l’intervallo dell’opera all’esterno del Sociale ci sarà un brindisi con vin brulè e tè caldo, con la collaborazione del Gruppo alpini cittadino. E nella produzione della Scala per l’inaugurazione della stagione 2016 «c’è anche un po’ di Sondrio», ha sottolineato Cotelli: le scene infatti sono firmate, insieme a Hermanis, da Leila Fteita, scenografa e costumista del “Barbiere di Siviglia” con cui Sondrio ha inaugurato il Teatro Sociale lo scorso anno, mentre nel ruolo del principe Yamadori si esibirà Costantino Finucci, che nella stessa produzione interpretava Don Basilio. Ricordiamo infine che l’opera, con la regia televisiva di Patrizia Carmine, è trasmessa dalla Rai in diretta e in esclusiva - con Rai Cultura - mercoledì 7 dicembre a partire dalle 17,45 su Rai1, su Rai1 Hd canale 501 e su Rai Radio3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA