Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Lunedì 07 Ottobre 2013
Lunessai, riapre la sala
Si comincia con Sorrentino
Si comincia oggi alle 21 con “La grande bellezza”, candidato all’Oscar per l’Italia
Pronto a ripartire il ciclo di Lunessai proposto dalla sala Manzoni di Merate.
Nei giorni scorsi, gli organizzatori hanno scelto le quattro pellicole che andranno a comporre il cartellone di ottobre.
Si comincia oggi alle 21 con “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Un ritratto della Roma notturna, attraverso gli occhi di Jep Gambardella, giornalista di costume, critico teatrale, opinionista, che attorno a sé attira per la sua festa di compleanno una bestiario umano assai variegato, descritto con grande freddezza dal regista.
La settimana successiva, sugli schermi meratesi sarà proiettato “To the wonder” di Terrence Malick. Neil e Marina si innamorano a Parigi di un amore grande e galoppante come le maree di Mont Saint Michel. La forza di attrazione li conduce verso ’la meraviglia’ e i campi sconfinati dell’Oklahoma.
Il terzo film in cartellone si intitola “Nella casa” di François Ozon che si ispira a alla pièce teatrale “Il ragazzo dell’ultimo banco” di Juan Mayorga, e che esalta la scrittura.
Da un tema in classe, parte un’avventura voyeristica che vede coinvolti moltissimi personaggi.
Ottobre si conclude quindi con “No. I giorni dell’arcobaleno” di Pablo Larrain che ricostruisce il periodo che portò alla caduta del regime di Pinochet in Cile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA