L’ultima creazione di Michele Molteni: il bunker di Fallout ricostruito a Costa Masnaga

“Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”. Questo proverbio cinese è perfetto per raccontare la storia del masnaghese Michele Molteni. Nel 2020, con l’arrivo del Covid, la sua azienda di noleggio e vendita di articoli sportivi subì un durissimo colpo. Anziché disperarsi, Molteni decise di investire tutte le energie nella sua carriera di YouTuber, iniziata quasi per scherzo un paio di anni prima, tanto da farne una professione. I suoi progetti creativi hanno riscosso un sempre maggior successo di pubblico, tanto che ormai i suoi video sono visti da centinaia di migliaia di persone e il suo canale ha circa un milione e trecentomila follower. L’ultimo lavoro diventato virale è stata la progettazione di un vault nello stile di Fallout, una commissione giuntagli direttamente da Amazon.

«Mentre i miei compagni giocavano coi videogame, io ho sempre preferito passare il tempo in garage, facendo lavori manuali - dichiara il trentacinquenne - in famiglia ero una specie di tuttofare, costruivo scaffali, cucce per il cane. A un certo punto ho deciso di aprire un canale e di registrare quello che facevo e poi, nel 2020, è esploso tutto».

L’anno in cui la vita di Molteni è cambiata è appunto il 2020, quando decise di investire tutte le sue energie nella produzione di video per YouTube. «Il primo video diventato virale è stato quello in cui ricostruivo la casa di Luis Sal in cartone. Ai tempi lui era lo YouTuber più famoso d’Italia, aveva mostrato la sua casa in un video e pensai che sfruttarne il nome avrebbe potuto aiutarmi a rendere virale il mio, e così fu. Il secondo colpo grosso l’ho fatto col video “Come diventare imprenditore partendo da zero”. Il primo mi diede popolarità tra i ragazzi, il secondo tra gli adulti, e questo mi consentì di ampliare la mia platea».

Nel corso di questi anni il canale di Molteni è cresciuto esponenzialmente, tanto da procuragli un contratto per tre video con Amazon Prime. Il primo, quello uscito pochi giorni fa, prevedeva la costruzione di un bunker di Fallout, il celebre videogioco post-apocalittico creato da Bethesda nato alla fine degli anni novanta e recentemente diventato una serie tv, proprio su Prime.

«Tra i progetti che sto svolgendo, uno prevede proprio la creazione di un bunker - prosegue Molteni - proprio per questo i dirigenti di Amazon mi hanno chiesto di trasformarlo momentaneamente in un vault di quelli che si vedono nella serie».

Molteni si è messo all’opera e, con una decina di giorni di lavoro e materiali acquistabili in un semplice negozio di bricolage, è riuscito a ricreare perfettamente quello che la multinazionale ha chiesto, un bunker post apocalittico. Il risultato è stato registrato in un video di YouTube condiviso sul suo canale privato e anche su quello di Amazon Prime, diventato primo nella classifica di tendenza nazionale, un record per la casa produttrice americana.

Gli appassionati che volessero vedere il lavoro dal vivo rimarranno delusi, per un paio di motivi. Il primo è che lo Youtuber difende la privacy del luogo in cui effettua le sue creazioni, per evitare le invasioni di fan, e il secondo è perché l’opera è già stata smontata, come testimoniato da un recente reel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA