Cultura e Spettacoli / Tirano e Alta valle
Martedì 11 Febbraio 2014
Lucrezia Lante Della Rovere
recita Pirandello a Tirano
La popolare attrice sarà questa sera al Mignon l’Ignota di “Come tu mi vuoi”
E tra soli due giorni, sullo stesso palco arriva Alessandro Bergonzoni
Al centro dell’opera, come in tutte quelle di Pirandello, c’è la ricerca spasmodica dell’identità. Tema molto legato a questo periodo storico, dove la ricerca non avviene dentro, ma fuori, nel riflesso degli occhi dell’altro.
Pian piano si diventa quel riflesso, che ci allontana sempre di più dal proprio sé, si diventa altro da sé, si diventa quello che gli altri hanno deciso.
Preambolo utile per annunciare “Come tu mi vuoi”, lo spettacolo teatrale tratto dal testo di Luigi Pirandello in scena a Tirano martedì 11 febbraio per Tirano Teatro (alle 21, cinema Mignon) con Lucrezia Lante Della Rovere, molto amata dal pubblico anche grazie ai suoi numerosi trascorsi televisivi.
Ispirata al caso di cronaca noto come Canella-Bruneri, “Come tu mi vuoi” si apre con un antefatto torbido e misterioso e si sviluppa nella lunga coda finale ambientata, alcuni mesi dopo, nella villa friulana, dove si cerca di stabilire definitivamente l’identità dell’Ignota mediante una sorta di processo familiare non privo di colpi di scena e che ribadisce l’impossibilità di raggiungere una verità che valga per tutti.
L’Ignota è un “corpo senza nome”, in balia degli eventi; si fa come gli altri la vogliono, in attesa che qualcuno le dia senso. Essere è quindi divenire, è costruirsi in un certo modo; è annullare la propria personalità per donarsi agli altri.
Novità nell’acquisto dei biglietti al costo di 15 euro. Si potranno acquistare, infatti, non solo in biblioteca a Tirano, ma anche nella biblioteca di Grosio, Comune partner di quello abduano nella rassegna 2013-2014.
Due giorni di riposo e poi di nuovo a teatro giovedì 13 con i “Lacci” di quel contorsionista della parola di Alessandro Bergonzoni, i cui biglietti sono disponibili sempre rivolgendosi alle due biblioteche.n C. Cas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA