L’Orrido di Bellano piace sempre di più

La gola naturale e la Ca’ del Diavol si posizionano al secondo posto, dietro al Vittoriale di Gardone Riviera, nella classifica delle attrazioni più apprezzate de I Borghi più beli d’Italia in Lombardia

Fra le attrazioni proposte dai Borghi più belli d’Italia Lombardi l’Orrido di Bellano, insieme alla Ca’ del Diavol, è secondo solo al Vittoriale di Gardone Riviera. Un traguardo che è motivo di grandissima soddisfazione e che il sindaco Antonio Rusconi ha comunicato all’indomani dell’incontro, svoltosi al Pirellone, con l’assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzalli, il presidente dell’associazione I borghi più belli d’Italia Fiorello Primi e rappresentanti dei ventisei borghi lombardi facenti parte dell’associazione.

«È stato un piacere scoprire come nella classifica dei luoghi che hanno il miglior e maggior “sentiment” (gradimento) l’Orrido di Bellano è al secondo posto dietro al Vittoriale», commenta Rusconi, che poi aggiunge una riflessione importante: «Questo indice di gradimento è un dato che testimonia come a Bellano non solo arrivano tanti visitatori, ma che la maggior parte di questi lascia il paese soddisfatta da ciò che ha visto. Il “sentiment” positivo, che per Orrido e Ca’ del Diavol si attesta al 90%, è alla base del passaparola che poi porta in paese sempre nuovi visitatori. Noi, come Comune, possiamo impegnarci al massimo con pubblicità e promozione per invogliare la gente a venire a Bellano, ma questo indice attesta che ciò che promettiamo viene mantenuto e soddisfa le aspettative. Certo, i numeri sempre in crescita degli accessi all’Orrido e i relativi incassi sono un ottimo risultato, ma l’indice di gradimento ha un grandissimo valore».

Numeri alla mano il sindaco Rusconi incassa l’ennesima attestazione di stima per il suo paese e guarda avanti. Perché a Bellano non è mai tempo di restare con le mani in mano. «Ora la sfida è la costituzione dell’associazione regionale e l’organizzazione del Festival nazionale dei borghi a Bellano, a settembre 2025», aggiunge il primo cittadino, pensando all’appuntamento che, fra poco meno di un anno, porterà in paese centinaia di visitatori, accendendo i riflettori di tutta Italia su Bellano e la sua ricchezza culturale e naturalistica.

Bellano, con la bellezza millenaria dell’Orrido e il fascino misterioso della Ca’ del Diavol, sono parte del prezioso patrimonio turistico lombardo, sempre più apprezzato dai visitatori provenienti da ogni dove. «I ventisei borghi della Lombardia si stanno affermando come destinazioni di eccellenza, attirando sempre più visitatori da tutto il mondo – ha sottolineato l’assessore -. Da gennaio ad agosto 2024, il flusso turistico è cresciuto del 22,03%, con ben 757.399 pernottamenti, di cui l’82,9% stranieri. Un risultato straordinario che testimonia il fascino irresistibile di queste mete tutte da scoprire. Il prossimo Festival nazionale de I Borghi più belli d’Italia, che si terrà proprio a Bellano, sarà un’occasione imperdibile per mostrare al mondo queste meraviglie, ma anche far riscoprire agli italiani una Lombardia dai tanti turismi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA