Cultura e Spettacoli
Mercoledì 27 Giugno 2012
L'Orchestra dei Pomeriggi musicali
suona a Villa Serbelloni di Bellagio
Inaugurazione del cartellone di musica sinfonica, evento istituzionale e finalità benefiche si uniscono stasera nel salone Reale del grand hotel Villa Serbelloni di Bellagio. Al Festival di Bellagio e del Lago di Como torna l'Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano per proseguire il percorso legato alla figura di Stendhal e solennizzare la cerimonia di consegna della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per il merito artistico di questa seconda edizione del festival, che il prefetto di Como Michele Tortora consegnerà al sindaco di Bellagio Angelo Barindelli e al direttore artistico della manifestazione Rossella Spinosa
Al Festival di Bellagio e del Lago di Como torna l'Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano per proseguire il percorso legato alla figura di Stendhal - scrittore, studioso della musica, autore di importanti biografie musicali (fra cui Haydn e Mozart) - e solennizzare la cerimonia di consegna della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per il merito artistico di questa seconda edizione del festival, che il prefetto di Como Michele Tortora consegnerà al sindaco di Bellagio Angelo Barindelli e al direttore artistico della manifestazione Rossella Spinosa.
Alle 21 il direttore d'orchestra Enrico Marocchini alzerà la bacchetta per dirigere l'Ouverture dell'opera "La Clemenza di Tito" KV 621 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia in do maggiore "L'orso" Hob. I:82 di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven.
Rinnovando una tradizione inaugurata con il festival, l'evento sarà destinato a sostenere l'Associazione Volontari del Soccorso 118 di Bellagio, destinando il ricavato dei biglietti di ingresso a 5 euro (in vendita all'ingresso del concerto oppure in prevendita alla Promobellagio in piazza della Chiesa 14, tel. 031-95.15.55).
Il progetto dell'edizione 2012 del Festival di Bellagio e del Lago di Como è dedicato al rapporto tra le diverse arti espressive attraverso le figure di Franz Liszt e Marie-Henri Beyle, meglio noto come Stendhal, i due artisti europei dell'ottocento che hanno visitato e amato l'Italia, soffermandosi anche a Bellagio e nei territori del Lario. Partendo dalle biografie di musicisti redatte da Stendhal, i melologhi e i poemi sinfonici lisztiani, rivivendo le atmosfere dei salotti intellettuali ottocenteschi, le rielaborazioni musicali delle scuole nazionali (Mussorgsky, Albeniz, Debussy), fino ad arrivare alle nuove opere musicali, pittoriche e poetiche dei nostri giorni, il Festival si propone di cogliere l'essenza della "Fusione Ibridante nelle Arti". Eventi d'arte in senso proprio, con una forte presenza del teatro e della multimedialità, non tralasciando il cinema (con filmati dei tempi del muto e video sperimentali), dove parole-suoni-visioni si tradurranno in emozioni.
Infoline www.bellagiofestival.com, 02-89.12.22.67 e 329-438.51.34.
Stefano Lamon
© RIPRODUZIONE RISERVATA