Livigno: i Truz vincono il Trofeo delle Contrade

«Un plauso a tutte le contrade per il lavoro svolto nella creazione e realizzazione dei carri: tanto impegno e professionalità nel creare delle vere e proprie opere artistiche e creative» commentano gli organizzatori

Livigno

Imbattibili Truz. Hanno vinto per il terzo anno consecutivo il Trofeo delle Contrade del carnevale di Livigno. Si sono imposti con 2750 punti; il secondo posto è andato a Trepalle (2400 punti) e ultimo gradino del podio la contrada alle Rane (2200 punti).

Il carnevale 2025, organizzato come sempre dalla cooperativa sociale “L’Impronta”, si è articolato in quattro momenti principali, tra sfide e sfilate. Il primo appuntamento sulle nevi del campo sportivo di Trepalle con l’avvincente ed innovativa sfida a “Pallaguerra” sulla neve. Hanno vinto i Truz sui padroni di casa, terzo posto per la contrada delle Rane. La giornata clou del carnevale è stata la consueta sfilata dei carri dal centro del paese fino alla Plaza Placheda, dove la festa e il divertimento sono proseguiti grazie ai giochi a stand, gonfiabili e animazione supportati da un numeroso gruppo di volontari, i ragazzi dell’Open Space del CiAGi Livigno, coordinati da Michele Ricetti. Nella serata la prova valida per il Trofeo delle contrade: la spettacolare ascesa al palo della cuccagna, con la vittoria della contrada delle Rane, seguita da Trepalle e Truz; una sfida davvero spettacolare, su quindici contradaioli a sfidarsi, otto hanno raggiunto la sommità di 10 metri, riscaldando il numeroso pubblico presente.

Poi è andato in scena il parallelo in costume, grazie all’organizzazione del gruppo folkloristico. Armati di sci e slittini d’epoca i contradaioli si sono cimentati in un’esilarante sfida, dal sapore antico. Vittoria per la contrada dei Truz, su Trepalle e Rane. L’epilogo del carnevale si è tenuto a Trepalle, nella palestra delle scuole elementari, dove si è svolta la quarta e ultima prova del Trofeo delle Contrade: “Trepplay”. Tre sfide proposte: scatto, logica e astuzia, un concentrato di divertimento e spettacolo per il pubblico presente e i contradaioli, che, suddivisi in due categorie, adulti e ragazzi, ci hanno messo tutto l’impegno per l’ultima sfida.

Al termine del pomeriggio di festa, la premiazione delle mascherine e la consegna dell’ambito Trofeo, edizione 2025. L’organizzazione del carnevale è stata a cura della cooperativa sociale L’Impronta, con il prezioso contributo del Comune di Livigno e LivignoNext. «Un grazie sincero alle contrade partecipanti, ai tanti volontari, al numeroso pubblico presente nelle quattro giornate del carnevale e a tutti i concorrenti delle diverse sfide - affermano gli organizzatori-. Grazie ai capi contrada, agli sponsor, e a chi ha donato i numerosi premi e a tutti coloro che hanno collaborato per il carnevale 2025. Un plauso a tutte le contrade per il lavoro svolto nella creazione e realizzazione dei carri: tanto impegno e professionalità nel creare delle vere e proprie opere artistiche e creative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA