Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Giovedì 11 Settembre 2014
“L’Histoire du soldat”
Storia e solidarietà a Sondrio
L’opera da camera di Stravinskij domani all’auditorium
Sul palco del capoluogo Luigi Maio e I Solisti del Lario
Ultimo concerto dell’edizione 2014 del Festival LeAltreNote Domani venerdì 12 alle 21 all’Auditorium Torelli di Sondrio.
Con la ripresa de L’Histoire du soldat di Igor Stravinskij (1882-1971) si concluderà̀ una delle più̀ innovative e dinamiche stagioni di musica da camera in Italia.
«Nel centenario dallo scoppio della Prima Guerra mondiale, mentre altre guerre premono in questi giorni ai confini d’Europa, l’Histoire du soldat di Stravinskij non è una scelta casuale. È la storia di un ritorno dalla guerra, nata nel 1918 per essere rappresentata ovunque, con un piccolo teatro ambulante, nelle piazze di un’Europa dolorante che si stava riprendendo dal Grande Conflitto. Una fiaba colorata, grottesca e crudele, che ancora oggi sa parlarci e trasmetterci il proprio monito a non (s)vendere l’anima al diavolo» spiega Marina Cotelli, assessore alla Cultura del Comune di Sondrio.
Un evento importante che non si presenta solo come un appuntamento con la musica e la cultura, ma vuole essere anche una lodevole occasione di solidarietà.
Durante l’Histoire du soldat, infatti, d’intesa con la Croce Rossa Provinciale, si attiverà una raccolta fondi in favore dei bambini leucemici. In particolare l’obiettivo è l’acquisto e la sistemazione di una nuova automobile necessaria a trasportare fuori provincia i bambini malati di leucemia. Con il supporto dell’Associazione Cancro primo Aiuto, che finanzierà il costo base dell’automezzo, la raccolta sosterrà il costo della versione diesel, della verniciatura con le scritte e i simboli della CRI e dell’allestimento interno.
L’appuntamento dunque è per domani con un concerto evento che rientra nel versante programmatico principale della manifestazione, Musica in trincea..., e che vede il ritorno del poliedrico mattatore Luigi Maio.
Ingresso gratuito con offerta libera a sostegno della Sezione Provinciale della Croce Rossa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA